Finanza Esg guarda a big tech dopo emissione Google 5,75 mld

Aziende più interessate ai bond sostenibili dopo l'operazione

Redazione ANSA ROMA

(ANSA) - ROMA, 10 AGO - Alphabet, la società che controlla Google, ha emesso bond sostenibili per 5,75 miliardi di dollari il 3 agosto, segnando un nuovo record per le emissioni aziendali, e così ha aperto la strada a una possibile nuova corsa delle società tecnologiche verso la finanza Esg, secondo diversi analisti.
    All'origine di questa tendenza ci sarebbe l'interesse crescente degli investitori per i prodotti legati ai temi ambientali, sociali e di corretta gestione, insieme ai bassi tassi di interesse. L'emissione di Google, che complessivamente ammonta a 10 miliardi di dollari tra obbligazioni Esg e normali ha registrato tassi di interessi minimi: 0,8% per il debito a sette anni e 2,25% per il debito a 40 anni, un nuovo record dopo quello segnato, sempre da Alphabet, a giugno.
    L'operazione finanzierà imprenditori "neri", imprese colpite dalla crisi del Covid-19, edilizia sociale e green. L'auspicio è quello di "aiutare a sviluppare questo nuovo mercato", ha scritto sul blog aziendale la cfo di Alphabet e Google, Ruth Porat.
    "Le società tecnologiche continueranno a seguire questo modello", ha dichiarato il portfolio manager di BMO Global Asset Management, Scott Kimball, tra gli analisti intervistati da Bloomberg, che cita come possibili esempi Oracle, Cisco Systems e anche Facebook. Sulla stessa linea il senior portfolio manager di Aegon Asset Management, James Rich, si dice convinto che l'operazione di Google "porterà certamente a più emissioni nel mercato della sostenibilità, della finanza sociale e di sicuro in quella green".
    La responsabile Esg debt capital markets di JPMorgan Chase & Co (bookrunner dell'operazione), Marilyn Ceci, racconta di star ricevendo diverse telefonate di vari emittenti aziendali interessati. E Jonny Fine di Goldman Sachs, lead manager dell'emissione, indica che questa "segna un nuovo alto livello" di riferimento per chi è interessato al mercato dei bond sostenibili. (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA