Scuola: crowfunding banca Etica per inclusione didattica

Redazione ANSA ROMA

(ANSA) - ROMA, 15 SET - Banca Etica ed Etica Sgr hanno scelto di sostenere - attraverso un bando dedicato su Produzioni dal Basso, prima piattaforma italiana di crowdfunding e social innovation - progetti innovativi in ambito educativo e culturale rivolti a minori in difficoltà di età compresa tra i 3 e i 18 anni.
    Il gruppo Banca Etica è alla ricerca di progetti capaci di offrire opportunità educative e culturali a bambini e ragazzi che si trovano in condizioni di particolare disagio: povertà educativa ed economica; disabilità fisica o psichica o difficoltà di accesso ai servizi e alle strutture di supporto.
    Il bando Impatto+ è aperto da oggi fino al prossimo 15 ottobre: durante questo mese, enti e organizzazioni con sede sul territorio nazionale e con almeno tre anni di esperienza nel settore educativo e/o culturale potranno presentare il proprio progetto contro la povertà educativa e accedere all'opportunità di cofinanziamento da parte di Banca Etica.
    I progetti selezionati, se riusciranno a raccogliere in crowdfunding il 75% del budget previsto, verranno cofinanziati da Banca Etica ed Etica sgr per il restante 25%, fino a un massimo di 7.500 euro ciascuno.
    Nella valutazione saranno prese in considerazione anche la capacità di coinvolgimento delle comunità locali nella realizzazione del progetto; la collaborazione con istituti scolastici; l'individuazione di soluzioni ad hoc per migliorare l'accesso ai servizi e l'inclusione dei ragazzi più a rischio e il corretto bilanciamento tra utilizzo dei canali digitali ed esperienze in presenza. (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA