Sostenibilità: Italia 30/a ranking obiettivi Agenda 2030

E' quanto emerge edizione 2020 rapporto Sdsn

Redazione ANSA SIENA

(ANSA) - SIENA, 07 LUG - L'Italia si conferma al 30esimo posto nel ranking mondiale per il raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile dell'Agenda 2030 dell'Onu: è quanto emerge dall'edizione 2020 del 'Rapporto sullo Sviluppo Sostenibile' del Network globale Sustainable Development Solutions Network, promosso dalle Nazioni Unite e guidato da Jeffrey Sachs.
    Qualche miglioramento rispetto all'anno precedente, sottolinea Sdsn Mediterranean, si registra in merito ai trend di consumo e produzioni responsabili, mentre l'obiettivo 'Salute e Benessere' indica un peggioramento delle condizioni. Si registrano allo stesso tempo un livello ancora inadeguato di investimenti e azioni di promozione delle innovazioni industriali e delle infrastrutture, e la perdita progressiva di biodiversità in riferimento alle acque marine.
    "Il monitoraggio annuale è fondamentale per definire strategie di trasformazione utili ad attuare l'Agenda 2030", afferma Angelo Riccaboni, presidente di Sdsn Med e del Santa Chiara Lab dell'Università di Siena, ricordando che Sdsn Med sostiene "in particolare, grazie alle partnership tra centri di ricerca dei vari Paesi, processi di trasformazione basati sull'innovazione tecnologica, sociale e organizzativa". (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA