Campania
  1. ANSA.it
  2. Campania
  3. Ambiente & Territorio
  4. A Pollica forum Ue su Giornata Mondiale della Biodiversità

A Pollica forum Ue su Giornata Mondiale della Biodiversità

Paideia Campus compie un anno con ricerca Dieta Mediterranea

(ANSA) - NAPOLI, 22 MAG - "Abbiamo inaugurato esattamente un anno fa nella Giornata mondiale della Biodiversità, il campus che si chiama Paideia. La casa dove connettiamo a Pollica il mondo dell'innovazione e dell'agrifood con quelle che sono le nostre radici più profonde". Così Sara Roversi, presidente del Future Food Institute, celebra il primo compleanno del campus che sta ospitando oggi nella località in Cilento, la giornata della Biodiversità, ricordando che "già qui in Cilento - dice - da 2500 anni, si adottava un modello, uno stile di vita, un approccio, che aveva messo al centro l'equilibrio tra l'uomo e la natura, la tutela delle risorse, la tutela del paesaggio. Uno stile di vita, la Dieta mediterranea, che è ora tra i più sostenibili e sani, identificato come la dieta più ecosostenibile". Il polo internazionale, dedicato alla formazione, alla ricerca, alla sperimentazione e all'innovazione sul tema dell'Ecologia Integrale, vede nel concetto di Dieta Mediterranea una delle sue più concrete manifestazioni.
    Il progetto, nato dalla collaborazione tra Comune di Pollica, Centro Studi Dieta Mediterranea "Angelo Vassallo" e il Future Food Institute, ha trasformato Pollica in un laboratorio sperimentale di innovazione per l'agricoltura, l'alimentazione e l'ambiente e per la fruizione più sostenibile dei territori, dei borghi e delle aree interne italiane.
    "In questi giorni - spiega Roversi - stiamo ospitando grandi esponenti del mondo del food da tutta Europa. Qui si parla di innovazione, di misure strategiche dell'agricoltura e del ruolo dell'Europa, e soprattutto diamo voce ai giovani, alle start up, alle scuole che formano le professionalità dell'agrifood, gli istituti agrari, alberghieri, i professionisti del turismo e coloro che si occupano di sport. Connettiamo tutto questo partendo dalla Campania e da Pollica, capitale della dieta mediterranea".
    Il Paideia Campus è anche la sede dove si svolge la Eu Agrifood Week della Rappresentanza italiana della Commissione europea, fino al 29 maggio, poi dal 9 all'11 giugno ci sarà il New European Bauhaus Festival.
    "Pollica - spiega Valeria Fascione, assessore a Ricerca, Innovazione e Startup della Regione Campania - non è più soltanto un'attrazione turistica, ma anche un luogo di sviluppo dell'innovazione. Avere all'interno del castello tanti laboratori, ragazzi che da tutto il mondo vengono qui per progetti e hackathon, avere occasioni come l'Agrifood Week, con la commissione europea che ha scommesso su Pollica, sono tutte conferme che il messaggio è quello giusto: un luogo accogliente, di bellezza, ma anche di innovazione. E dove c'è innovazione c'è anche rigenerazione di prodotti, di servizi". (ANSA).
   

        RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

        Video ANSA



        Vai al Canale: ANSA2030
        Vai alla rubrica: Pianeta Camere



        Modifica consenso Cookie