Gava, pronti 15 milioni per mobilità sostenibile

Bando per ciclabili, sharing mobility e mobility manager

Redazione ANSA ROMA

Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il comunicato relativo al nuovo Programma di cofinanziamenti Mattm in materia di mobilità sostenibile, che ora è ufficialmente partito.

"Si tratta di un bando che mette a disposizione 15 milioni di euro come co-finanziamento, destinato alla realizzazione di interventi a sostegno della mobilità sostenibile riservato alle città di oltre 50.000 abitanti, e questo significa un grande sforzo visto che il precedente era per le città di oltre 100.000: la scelta di ampliare la platea ha di fatto triplicato il bacino di utenza potenziale". Lo ha dichiarato Vannia Gava, sottosegretario all'ambiente, spiegando che "il Programma mira a sostenere strumenti alternativi all'impiego singolo' dell'auto privata, puntando su tre assi operativi e mirati; realizzazione di ciclabili per i tragitti urbani casa-scuola e casa-lavoro e incentivi all'acquisto di bici elettriche; sostegno alla sharing mobility e sostegno alle attività dei mobility manager".

Gava sottolinea che "il Programma esprime una precisa scelta contro l'ormai insostenibile impiego singolo dell'auto privata in città, visto che in Italia (soprattutto nelle aree urbane) le automobili sono davvero troppe e questa è una delle principali cause di inquinamento. Ho inviato una lettera a tutti i sindaci delle città interessate per stimolare la loro partecipazione al bando, convinta come sono che solo la collaborazione tra diversi enti sia la strada maestra per risolvere i problemi".(ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE: