Moda

La moda di Burberry è concettuale, tra stampe d'arte e omaggio al mare

Performance di Anne Imhof, musica live Eliza Douglas. Eleganti abiti blu e dettagli di chiffon

 © ANSA
  • di Patrizia Vacalebri
  • ROMA
  • 18 settembre 2020
  • 10:45

La nuova collezione di Riccardo Tisci per Burberry (che ha disegnato dal 2005 Givenchy passando alla maison inglese nel 2018), è un omaggio alla natura, ma non ai parchi, piuttosto al mare. Una vera e propria svolta concettuale, un rinnovamento. "E' iniziato tutto pensando all'estate britannica - spiega lo stilista - ad un trench portato sulla spiaggia mescolandosi a sabbia e acqua. Io immagino il guardiano di un faro e una relazione amorosa tra una sirena e uno squalo, un cerchio simbolico di ricrescita, rinnovamento, il cerchio della vita. La collezione si chiama In Bloom perché pensavo alla rigenerazione, alla giovinezza, alla natura che si ricrea costantemente. L'acqua è un simbolo anche di questo, di novità, freschezza e pulizia. E attraverso l'acqua, la vita cresce: l'acqua è ciò che permette alla natura di fiorire. Tutto è circolare. La collezione è mirata: una visione, una storia. Questa è l'identità di Burberry e della mia creatività". Tisci celebra dunque gli emblemi e i tratti distintivi della maison, la sua natura, il suo dna: l'acqua. Anne Imhof, artista nota per le sue performance di resistenza, ha collaborato con Tisci per creare un'esperienza di spettacolo unica, un gioco di estetica e d' ideologia, tra regole e ribellione. Burberry ha sempre offerto la libertà di esplorare il nuovo. Con lo show Tisci esplora il potere della moda di evocare emozioni, presentando una mitologia moderna, una fiaba che sboccia nell'oceano profondo, una storia d'amore tra una sirena e uno squalo.
Il mare, quindi, ispira l'abbigliamento. Il guardaroba femminile riflette la giustapposizione di mistico e naturale, forte e delicato, duro e morbido, con eleganti dettagli di tulle e chiffon sugli abiti, calze a rete tempestate di cristalli, come gli abitini al ginocchio, stivali cuissard, righe larghe, stampe allegoriche e di opere d'arte. L'abbigliamento maschile trae spunto dall'eleganza robusta dei guardaroba dei marinai, con finiture gommate, denim resistente e gabardine. Presenti anche una serie di vestiti blu scuro elegantissimi, con giacche monopetto, indossati con camicia bianca e cravatta scura. La tavolozza è focalizzata sui toni di blu scuro e azzurro, dal beige sabbia Burberry e dall'arancio marittimo. Il trench in gabardine inventato dal fondatore della maison Thomas Burberry, rimane il capo icona della collezione.
La nuova collezione SS 2021 è stata presentata con una diretta streaming sulla piattaforma Twitch, realizzata in aperta campagna nel Regno Unito. La prima cosa da dire vedendo la performance dell'artista tedesca Anne Imhof - concepita tra arte, musica d'avanguardia live di Eliza Douglas è che le regole di distanziamento sociale e di sicurezza anti Covid 19 sono state rispettate tutte. Infatti, nella chat della diretta molti ospiti virtuali si chiedevano se quei due performer ballerini, attorniati dai modelli e dalle modelle immobili, con addosso le nuove proposte di Burberry, che simulavano, avvinghiandosi sul terriccio di un parco, sotto ad una sorta di altare totem, una lotta dei sessi e di razza, lui di colore e lei bianca, fosse autorizzata e lecita. Il British Fashion Council e il Department for Digital, Culture, Media and Sport, si affretta a chiarire una nota di Burberry, hanno lavorato in partnership per garantire la sicurezza della London Fashion Week (18-22/9), del personale che vi lavora, dei designer dei brand che vi partecipano, in modo da assicurare le regole anche per gli eventi fisici. Burberry ha preferito quindi i social al pubblico fisico, ha seguito i consigli del Governo inglese e ha incaricato un consulente esterno per la salute di monitorare e garantire la sicurezza sul set, lavorando a contatto con i gestori del sito e i ranger del parco, dove si è svolta la performance. Inoltre Burberry ha fatto una donazione a Groundwork South, nel sud della GB, per sostenere gli sforzi di conservazione della natura, e fa sapere di avere come obiettivo di raggiungere emissioni zero nel proprio consumo energetico entro il 2022, e di voler ottenere il 100% della sua elettricità da fonti rinnovabili nello stesso arco di tempo. 

  • di Patrizia Vacalebri
  • ROMA
  • 18 settembre 2020
  • 10:45

Condividi la notizia

Vai al Canale: ANSA2030
Modifica consenso Cookie