ANSAcom

Aboca, relazione salute e Pianeta pone nuove sfide a medicina

L'Ad Mercati, ambiente e società rivestono ruolo sempre più ampio

ROMA ANSAcom

"È sempre più evidente che la salute dell'uomo e quella del Pianeta sono strettamente correlate, e che non siamo al di sopra della natura ma ne siamo parte. L'interconnessione tra tutte le forme del vivente ci pone di fronte a nuove sfide. Dobbiamo ripensare la medicina in una logica sistemica, capace di comprendere i fenomeni nella loro complessità". Questo il pensiero dell'amministratore delegato di Aboca, Massimo Mercati, espresso in occasione del lancio del webinar 'Verso un'ecologia della salute', organizzato da Aboca Edizioni insieme con Isde (Associazione italiana medici per l'ambiente) per il 26 novembre 2020 alle 17.30, in diretta streaming sulle pagine Facebook, Linkedin e Youtube di Aboca, e sul profilo Facebook di Isde Italia.

"In questo percorso - osserva Mercati facendo riferimento al libro 'Ambiente e Salute', al centro dell'appuntamento on-line - l'evoluzione della biologia dei sistemi e la comprensione dei meccanismi epigenetici possono aiutarci a comprendere le reali determinanti di salute. Tra queste quelle ambientali e sociali rivestono un ruolo sempre più ampio, credo che questo libro possa aiutare a comprenderne appieno la rilevanza".

Per il presidente di Isde Italia, Roberto Romizi, e Maria Grazia Petronio (curatrice del libro) "il lavorocollettivo, cui hanno collaborato 35 tra i massimi esperti nazionali di ambiente e salute, è orientato a riportare al centro il tema della prevenzione; nella consapevolezza che, per dirlo con le parole dell'Organizzazione mondiale della sanità (Oms), non possiamo tornare al modo in cui abbiamo fatto le cose prima, e che i benefici per la salute e il benessere delle azioni suggerite superano i costi necessari per la loro realizzazione".

Aboca è healthcare company italiana che si occupa di cura della salute attraverso prodotti al 100% naturali, che curano rispettando il tuo organismo e l'ambiente, basati su evidenze scientifiche e sviluppati secondo l'approccio della Systems medicine.

In collaborazione con:
Aboca

Archiviato in


        Modifica consenso Cookie