ANSAcom

Ambiente e salute, Aboca racconta l'intreccio per la vita

Il 26 novembre il webinar con Isde, Iss e il viceministro Sileri

ROMA ANSAcom

Un intreccio per la vita, quello tra ambiente e salute, che ci parla degli effetti che questa relazione ha sulle malattie cominciando dalle conseguenze dei cambiamenti climatici sulle popolazioni fino ad arrivare al legame tra inquinamento e diffusione del coronavirus. E' questo il tema al centro del webinar 'Verso un'ecologia della salute', organizzato da Aboca Edizioni e Isde (Associazione italiana medici per l'ambiente), previsto per il 26 novembre 2020 alle 17.30.

L'appuntamento - in diretta streaming sulle pagine Facebook, Linkedin e Youtube di Aboca, e anche sul profilo Facebook di Isde Italia - dedicato alla presentazione dei principali argomenti trattati nel libro 'Ambiente e Salute' (con sottotitolo: 'Conoscere i fattori di rischio per prevenire le malattie infettive e cronico-degenerative'), a cura di Maria Grazia Petronio. Il volume (424 pagine, edito da Aboca Edizioni) è stato realizzato con il contributo di oltre 30 medici, tra i massimi esperti nazionali di ambiente e salute. L'evento avrà come ospiti, tra gli altri, il viceministro alla Salute Pierpaolo Sileri, e Ivano Iavorone dell'Istituto superiore di sanità (Iss); l'introduzione sarà affidata a Massimo Mercati, Ad di Aboca, e a Roberto Romizi, presidente di Isde Italia.

Al cuore dell'iniziativa, un'analisi di quanto la nostra salute sia intimamente connessa alla qualità delle matrici ambientali che stanno alle fondamenta della vita, come l'aria, l'acqua, il suolo e l'alimentazione; tenendo anche in considerazione l'impatto delle condizioni di diseguaglianza sociale e economica, che diventano aggravanti nel caso di una malattia. Ci sarà poi spazio per concentrarsi sulle azioni prioritarie da intraprendere nel breve e nel medio periodo, guardando ai benefici derivanti da azioni sistemiche a favore della sostenibilità e della prevenzione delle più frequenti malattie che affliggono la società.

In collaborazione con:
Aboca

Archiviato in


        Modifica consenso Cookie