ANSAcom

Diabete, in Italia nuovo farmaco che semplifica vita a malati

Aiuta a controllare glicemia, perdere peso e protegge il cuore

MILANO ANSAcom

E' arrivato anche in Italia il nuovo farmaco di ultima generazione che permette ai diabetici di avere al tempo stesso un controllo ottimale della glicemia, perdere peso e ridurre il rischio di problemi cardiovascolari. Si tratta del semaglutide, presentato oggi a Milano.

E' rimborsato dal Servizio sanitario nazionale, può essere prescritto dal medico diabetologo nell'ambito del piano sanitario del paziente e viene somministrato per iniezione attraverso penna pre-riempita, una sola volta a settimana indipendentemente dai pasti. Prodotto da Novo Nordisk, è un farmaco agonista del recettore del GLP-1 di ultima generazione, cioè l'analogo dell'ormone umano che viene prodotto dall'intestino al passaggio del cibo. "Non si tratta del primo di questa classe di farmaci - precisa Angelo Avogaro, professore di endocrinologia dell'università di Padova - ma a differenza degli altri, ha il grande vantaggio di essere quasi identico al Glp-1 umano, ma con una durata molto più lunga, fino a 150 ore. Per questo è sufficiente una sola iniezione a settimana".

Rispetto ai farmaci disponibili ha una migliore efficacia "nel controllo della glicemia, del peso corporeo e benefici per il cuore, riducendo così il rischio di complicanze del diabete", aggiunge Agostino Consoli, Professore di Endocrinologia dell'Università G. D'Annunzio di Chieti-Pescara. In base ai dati presentati, risulta che quasi l'80% dei pazienti raggiunge l'obiettivo di tenere l'emoglobina glicata (cioè il valore della media della glicemia negliultimi 2-3 mesi) sotto una certa soglia. Un dato importante se si considera che in Italia, come rileva Carlo Bruno Giorda, Direttore della struttura complessa Diabetologia dell'Asl Torino 5, "nel diabete tipo 2 solo il 50,9% ha un valore di emoglobina glicata inferiore al 7%, cioè la soglia richiesta dalle principali linee guida di cura della malattia".

In collaborazione con:
NOVO NORDISK

Archiviato in