Più 60 eventi per Festival sociologia

In programma a Narni l'11 e il 12 ottobre

Redazione ANSA NARNI (TERNI)

NARNI (TERNI) - "Senso e direzioni di senso" è il tema del Festival della sociologia, giunto alla quarta edizione, che si svolgerà a Narni l'11 e il 12 ottobre.
    Previsti più di 60 eventi, tra lectio, dibattiti e presentazioni di libri. L'obiettivo - spiegano gli organizzatori - è di stimolare un dialogo su alcuni dei "nodi critici" che stanno trasformando la società.
    Il programma del Festival della sociologia è stato presentato durante una conferenza stampa nell'aula magna di Unitelma Sapienza. "La sociologia, regina delle scienze, edita un festival annuale, tematico in una piccola, bellissima cittadina medioevale Narni", ha spiegato Maria Caterina Federici, coordinatrice dell'appuntamento.
    Il Festival - è stato detto ancora - permette alla gente di incontrare ricercatori e studiosi di varie discipline in dialogo con le scienze sociali su un tema che muta di anno in anno.
    Tra gli ospiti ci saranno Derrick de Kerckhove, considerato tra i massimi esperti di nuovi media e protagonista della lectio 'Senso dei tre sensi del senso nell'era digitale: sensazione - direzione - significato', Alessandro Cavalli che a 100 anni dall'esperienza di Weimar ne analizza le analogie col tempo presente, Mauro Magatti che si occuperà "dell'enorme bisogno di pensiero sociologico - Come si ricostruisce il senso? Ristabilizzando un contenuto come dicono i fondamentalismi oppure curando le condizioni in cui tale processo può tornare a darsi?" e Federica Angeli, da anni impegnata nella sua attività giornalistica per dare un senso alla legalità.
    Uno spazio speciale sarà dedicato alla memoria di Luciano Gallino, uno dei padri della sociologia italiana scomparso quattro anni fa, con Dario Antiseri e Adriano Soi protagonisti di un dialogo su 'Intelligence, metodo scientifico e democrazia' mentre lo scrittore e attivista Aboubakar Soumahoro darà vita a un dibattito dedicato al fenomeno migratorio. (ANSA).
   

 RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA