Emilia-Romagna
  1. ANSA.it
  2. Emilia-Romagna
  3. Clima, tech e sanità, si rafforza l'asse Bologna-Barcellona

Clima, tech e sanità, si rafforza l'asse Bologna-Barcellona

Missione dell'Emilia-Romagna per accordo con la Catalogna

Transizione ecologica e lotta al cambiamento climatico, trasformazione digitale, sanità più forte anche grazie alle nuove tecnologie. Ancora: progetti comuni sui nuovi fondi europei per lavoro, imprese, crescita sostenibile in tutti i settori nell'ambito della nuova programmazione 2021-27 e una cooperazione rafforzata all'interno delle reti internazionali comuni. Questi i temi al centro della missione istituzionale dell'Emilia-Romagan in programma domani e venerdì a Barcellona.
    Vi prenderanno parte il presidente Stefano Bonaccini e l'assessora all'Agenda digitale, scuola e università, Paola Salomoni, insieme al sindaco di Bologna, Matteo Lepore, al presidente di Cineca e Ifab, Francesco Ubertini, e al direttore generale di Lepida Scpa, Gianluca Mazzini.
    Venerdì sarà siglato tra l'accordo di collaborazione tra la Regione Emilia-Romagna e il Governo della Catalogna su Big Data e intelligenza artificiale, dai presidenti Bonaccini e Pere Aragonès i Garcia. Una alleanza in nome della ricerca e dell'innovazione fra due regioni dotate delle infrastrutture tecnologiche tra le principali in Europa. Che sarà rafforzata dalla firma di un secondo accordo fra il Comune di Bologna e quello di Barcellona sul progetto del 'gemello digitale', fra i sindaci Lepore e Ada Colau.
    Una missione che rafforza anni di collaborazioni attive in vari ambiti e che mira a creare una nuova sinergia di sistema a vantaggio di cittadini, imprese e territorio, col tratto comune del ricorso alle nuove tecnologie e al digitale, a partire dalla Pubblica Amministrazione. (ANSA).
   

      RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

      Video ANSA



      Vai al Canale: ANSA2030
      Vai alla rubrica: Pianeta Camere
      Aeroporto di Bologna


      Modifica consenso Cookie