Elezioni, Ppe: con Forza Italia il Paese è parte di un'Ue forte e stabile

'Garcia Perez (S&D): 'Giornata buia per Italia e Ue'. Sejourné (Renew): 'Ppe è trampolino per estremisti'

Redazione ANSA

BRUXELLES - "Siamo fiduciosi che Forza Italia guiderà il prossimo governo in un percorso che servirà i migliori interessi del popolo italiano come parte di un'Europa forte e stabile". Così via Twitter il Partito Popolare europeo commenta il risultato elettorale italiano. "L'Italia è un'ancora per l'Europa e il nostro partito una bussola per i valori europeisti", aggiungono dal Ppe.

"Il post-fascismo di Meloni arriva in Italia mano nella mano con Forza Italia e il Ppe e la Lega con Id. Una giornata buia per l'Italia e per l'Europa. Il Partito Democratico guiderà l'opposizione e noi siamo al loro fianco". Così via Twitter la capogruppo dei Socialisti e Democratici all'Eurocamera, Iratxe Garcia Perez.

"Continueremo a batterci in Italia e in Europa contro le idee di un altro tempo di Meloni e di Salvini": è invece la reazione in una serie di tweet il presidente di Renew Europe e segretario generale di Renaissance, Stephane Sejourné. 

"L'estrema destra italiana ha vinto le elezioni. E' la prima volta per un Paese fondatore dell'Ue", scrive su Twitter Stephane Sejourné, aggiungendo tuttavia che "se Meloni è capace di governare, è unicamente grazie all'alleanza con la destra cosiddetta 'moderata', Berlusconi e il Partito Popolare europeo sono il trampolino degli estremisti".

Il leader di Renew/Renaissance rivolge quindi un pensiero "alle donne, alle persone LGBTIQ+, ai giovani, ai rifugiati che saranno sacrificati da questa alleanza" di destra in Italia Continueremo a batterci in Italia e in Europa contro le idee di un altro tempo di Meloni e di Salvini", assicura Sejourné, congratulandosi infine con "i nostri alleati centristi di Azione e Italia Viva che con circa l'8% delle preferenze si sono affermati rapidamente al centro del paesaggio politico. E' solo un inizio e saremo al loro fianco", conclude il fedelisssimo del presidente Emmanuel Macron.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

"I contenuti del sito riflettono esclusivamente il punto di vista dell’autore. La Commissione europea non è responsabile per qualsivoglia utilizzo si possa fare delle informazioni contenute."


Modifica consenso Cookie