Michel a Tirana, rilancio dell'allargamento Ue è più importante che mai 

'Albania ha soddisfatto tutte le condizioni per avvio negoziati' 

Redazione ANSA

BRUXELLES - "L'Albania fa parte della nostra famiglia europea e l'Ue rimane il principale partner commerciale dell'Albania e il principale fornitore di assistenza finanziaria. È più importante che mai rilanciare il processo di allargamento". Così il presidente del Consiglio europeo, Charles Michel, incontrando a Tirana il premier albanese, Edi Rama.

"Le sfide di oggi - ha proseguito - ci obbligano a pensare oltre i modelli tradizionali a favore di modi di pensare e lavorare innovativi, e a creare nuovi incentivi per le riforme per accelerare l'integrazione nell'Ue". "Stiamo lavorando per fornire benefici tangibili a tutti gli albanesi e a tutti i nostri partner nella regione", ha aggiunto Michel, sottolineando la necessità di "accelerare l'integrazione già ora anziché attendere il completamento dei negoziati di adesione".

"L'Albania ha soddisfatto tutte le condizioni per l'apertura dei negoziati di adesione" ha puntualizzato il politico belga, esortando ad avviare i negoziati "il prima possibile" e ricordando l'incontro a giugno dei 27 leader dell'Ue a Bruxelles con i leader dei Balcani occidentali. Michel si è recato oggi in visita in Albania, seconda tappa del viaggio nei paesi dei Balcani occidentali.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
Ultimo aggiornamento: