Scuola: Ue lancia 'SELFIE' per misurare abilità digitali

Piattaforma dedicata a scuole nei 28, Russia, Georgia e Serbia

Redazione ANSA BRUXELLES
(ANSA) - BRUXELLES, 26 OTT - Un autoritratto dei punti di forza e delle debolezza nell'uso della tecnologia a scuola, per migliorare le prestazioni digitali di studenti e insegnanti. E' 'SELFIE', la nuova piattaforma della Commissione europea che incoraggia tutti gli istituti nell'Ue, in Serbia, Georgia e Russia a valutare il grado raggiunto nell'insegnamento e nell'apprendimento digitali.

La piattaforma online funziona come un questionario auto-valutativo e personalizzabile a cui studenti, insegnanti e dirigenti scolastici delle scuole di ogni grado interessate possono rispondere in forma anonima. L'istantanea restituita da SELFIE consiste in un rapporto personalizzato da poter utilizzare all'interno della comunità scolastica per definire una tabella di marcia per migliorare l'uso della tecnologia digitale nel proprio istituto. "SELFIE può aiutare le nostre scuole a integrare le tecnologie nell'insegnamento e nell'apprendimento in modo mirato e completo", ha commentato il commissario Ue all'Istruzione, Tibor Navracsics.

SELFIE è attualmente disponibile in 24 lingue all'indirizzo web: https://ec.europa.eu/education/schools-go-digital_it.

Seguiranno altre versioni in fase di elaborazione. Già attivo nell'Ue, in Russia, Georgia e Serbia, il prossimo anno sarà lanciato anche negli altri cinque Paesi dei Balcani occidentali.

L'obiettivo di Bruxelles è raggiungere il primo milione di studenti e di scuole entro la fine del 2019.(ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
Ultimo aggiornamento: