Scuola: Furore (M5S) lancia iniziativa su euro-progettazione

'Eureka' porta studenti e docenti università Foggia a Bruxelles

Redazione ANSA BRUXELLES
(ANSA) - BRUXELLES, 8 GEN - "I giovani si riprendono l'Europa": è il messaggio lanciato dall'europarlamentare del Movimento 5 Stelle Mario Furore con l'iniziativa 'Eureka' rivolta a studenti, neo-laureati e docenti dell'università di Foggia, che dal 20 al 22 gennaio voleranno a Bruxelles a scuola di euro-progettazione.

"Dal programma Erasmus a Horizon Europe, che si focalizza su ricerca e innovazione, il nuovo bilancio pluriennale dell'Ue mette a disposizione ingenti risorse per i giovani e il mondo dell'università, fondi e opportunità che non possiamo più permetterci di perdere. Con questa iniziativa accorciamo le distanze fra Bruxelles e il Sud Italia", ha spiegato Furore durante la conferenza stampa a Foggia, dove era presente anche il rettore dell'università, Pierpaolo Limone.

"Eureka nasce dall'idea di innescare un meccanismo virtuoso che favorisca la formazione dei professionisti del domani", ha sottolineato Furore, auspicando che i giovani guardino "con nuova speranza all'Europa".

Al lancio dell'iniziativa hanno partecipato anche due rappresentanti di Europhonica, la rete europea di radio universitarie cui apparteneva Antonio Megalizzi, il giovane reporter italiano vittima dell'attentato terroristico dell'11 dicembre 2018 a Strasburgo. (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
Ultimo aggiornamento: