>ANSA-IL-PUNTO/COVID: Fedriga avvia confronto su misure Fvg

Riccardi conferma, in 7 giorni contagi su del 57%. Oggi 479 casi

(ANSA) - TRIESTE, 02 MAR - Un pacchetto di misure per frenare l'impennata di contagi registrata negli ultimi giorni in Friuli Venezia Giulia sarà varato a breve dalla Regione. In queste ore è in corso un confronto tra il presidente, Massimiliano Fedriga, e soggetti istituzionali e non sui possibili contenuti dei provvedimenti, prima di arrivare a una decisione definitiva.
    "Questo pomeriggio - scrive Fedriga su Twitter - al lavoro con capigruppo in Consiglio regionale, sindaci, prefetti, categorie economiche, sindacati e ufficio scolastico regionale per fare il punto sulle necessarie misure per mettere in sicurezza i cittadini della regione e limitare la diffusione del contagio".
    Ai lavori partecipano anche, tra gli altri, il vicegovernatore con delega alla Salute, Riccardo Riccardi, e l'assessore regionale all'Istruzione, Alessia Rosolen. Domani alle 11.30 è prevista una conferenza stampa a Trieste per fare il punto sulle nuove misure.
    "Purtroppo stiamo assistendo a un considerevole aumento dei contagi che in una sola settimana hanno registrato una crescita del 57 per cento", ha affermato stamani Riccardi, confermando quanto già anticipato ieri dal Governatore e parlando di "un momento non facile" in cui occorre "essere prudenti e lucidi nelle decisioni da prendere, anticipando alcune azioni sulla base delle tendenze dell'epidemia".
    Oggi in Friuli Venezia Giulia sono stati rilevati 479 nuovi casi di covid 19: secondo il report della Regione, 283 contagi sono stati riscontrati da 6.116 tamponi molecolari, con una percentuale di positività del 4,63%; 196 invece da 3.463 i test rapidi antigenici (5,66%). I decessi registrati sono 11, a cui si aggiunge una morte pregressa risalente al 26 febbraio. I ricoveri nelle terapie calano a 61 (ieri 62), mentre quelli in altri reparti risultano essere 380 (ieri 373). Dall'inizio della pandemia in Friuli Venezia Giulia sono risultate positive al coronavirus 77.463 persone; le vittime sono state 2.856. A oggi, i totalmente guariti sono 62.353, i clinicamente guariti 2.048, mentre le persone in isolamento 9.765. (ANSA).
   

        RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

        Video ANSA


        Vai al Canale: ANSA2030
        Vai alla rubrica: Pianeta Camere
        Nuova Europa



        Modifica consenso Cookie