Porto Genova, presto si alzano le 'dune' di Pra'

Sopralluogo di Bucci, Signorini e Maresca in vista della fase 2

(ANSA) - GENOVA, 13 GEN - Sopralluogo al cantiere delle cosiddette Dune della fascia di rispetto a Pra', nel ponente cittadino, da parte del sindaco Marco Bucci e con il presidente dell'Autorità portuale Paolo Emilio Signorini e l'assessore allo Sviluppo portuale del Comune di Genova Francesco Maresca. Dopo il completamento e la sistemazione della passeggiata con alberature e ampie porzioni verde pubblico (la cosiddetta fase 1 del progetto) si parte con la fase 2 che vedrà la realizzazione di dune alte tra i dieci e i quindici metri. L'intervento ha i'obiettivo di creare una zona filtro tra area portuale e area cittadina integrando le attività del porto nel contesto urbano.
    Il Parco delle Dune sarà un "polmone verde" che contribuirà a riqualificare ulteriormente la delegazione del ponente genovese.
    Dopo il bando di gara potrà essere aperto il cantiere che si chiuderà entro la fine della prossima primavera. "Un'area verde estremamente utile alla delegazione ma anche a tutta la città, dove si potrà trascorrere il tempo libero e praticare diverse attività sportiva", ha detto il sindaco Bucci. Il presidente Paolo Emilio Signorini sottolinea che: "il progetto fa parte di un insieme di interventi che l'Autorità portuale, la Regione e il Comune stanno realizzando per valorizzare l'ambiente e la salute dei cittadini nell'interfaccia tra Porto e Città".
    L'intervento è inserito nel programma straordinario di investimenti urgenti per la ripresa e lo sviluppo del porto nell'ambito del decreto Genova. "Questo era un nostro obbiettivo sin da inizio mandato - ha dichiarato l'assessore Maresca - si tratta di continuare a favorire il porto, la sua economia e il lavoro, all'interno di una città accogliente, che salvaguarda l'ambiente, la vivibilità e la salute". (ANSA).
   

      RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

      Video ANSA


      MyWay Autostrade per l'Italia
      Vai al Canale: ANSA2030
      Vai alla rubrica: Pianeta Camere



      Modifica consenso Cookie