Liguria
  1. ANSA.it
  2. Liguria
  3. A Nervi 'aprono le danze' 160 giovani e giovanissimi ballerini

A Nervi 'aprono le danze' 160 giovani e giovanissimi ballerini

Il Festival con una parata di stelle internazionali

(ANSA) - GENOVA, 24 GIU - Si apre con il gran défilé de ballet sulle note della "Polonaise" dall'"Evgenij Onegin" di Čajkovskij, danzato da oltre 160 giovani e giovanissimi ballerini, il gala "Stars of Today meet the Stars of Tomorrow", l'evento culminante dello Youth America Grand Prix che inaugura il "Nervi Music Ballet Festival 2022". L'appuntamento è domenica alle ore 21.15 sul palco a cielo aperto del teatro ai Parchi di Nervi.
    La serata, una parata di stelle di oggi e di domani, vedrà la partecipazioni di alcuni dei più grandi danzatori di tutto il mondo, le guest star Jacopo Tissi (primo ballerino ospite del Teatro alla Scala), Polina Semionova (prima ballerina ospite dello Staatsballett Berlin), Marcelo Gomes e Alejandro Martínez (primi ballerini solisti del Dresden Semperoper Ballet), Benjamin Freemantle (primo ballerino del San Francisco Ballet), Luca Acri e Cesar Corrales, Vsevelod Maievskyi e Meaghan Grace Hinkis (Royal Ballet) Assieme a loro, i giovani e giovanissimi danzatori premiati dallo Youth America Grand Prix nel 2022, selezionati per l'occasione: si cita la più giovane, Maria Qixin Tian, di soli 11 anni, allieva della MorningStar Dance Academy (Atlanta, Georgia) e Medaglia di bronzo nelle finali pre-competitive YAGP 2022. Prendono invece parte al défilé introduttivo tutti i ballerini e le ballerine - dai 9 a 19 anni - partecipanti alle master class organizzate da YAGP in collaborazione con la Fondazione Teatro Carlo Felice, in corso fino a domani negli spazi del Teatro.
    Lo Youth America Grand Prix è il più grande concorso e network dedicato al balletto a livello mondiale, realizzato in collaborazione con le migliori scuole e compagnie di danza, come L'École de danse de l'Opéra de Paris, il Corpo di Ballo del Teatro Mariinsky, la John Cranko School dello Stuttgart Ballet, l'American Ballet Theatre e il San Francisco Ballet per citarne solo alcune. La serata di gala "Stars of Today Meet the Stars of Tomorrow" porta in scena sia i vincitori delle finali, le più brillanti tra le giovani promesse sia le grandi stelle della danza, che spesso sono anche ex allievi dello YAGP. (ANSA).
   

        RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

        Video ANSA


        MyWay Autostrade per l'Italia

        Vai al Canale: ANSA2030
        Vai alla rubrica: Pianeta Camere


        Modifica consenso Cookie