(ANSA) - MILANO, 02 FEB - La casa come luogo che restituisce
stabilità e sicurezza emotiva anche in un periodo di forte
incertezza. Sono quasi quattro su dieci gli italiani che
affermano di sentirsi meglio all'interno della loro casa
rispetto al passato, nonostante le preoccupazioni. Il 51% teme
però di non riuscire più a coltivare hobby e interessi fuori
dalle mura domestiche, se il costo della vita dovesse continuare
ad aumentare. E' quanto emerge dalla nona edizione del Life at
Home Report, 'Una casa che parla di noi', la ricerca
internazionale di Ikea che ogni anno esplora le tendenza della
vita domestica e l'evoluzione del concetto di abitare.
Se durante la pandemia la casa ha rappresentato un rifugio
oggi a diventare prioritaria è la dimensione personale e la
capacità dell'ambiente domestico di rappresentare chi la abita.
Sono solo sei su dieci gli italiani che affermano che la casa in
cui abitano rispecchia appieno la loro personalità e, nel caso
delle generazioni più giovani, il dato scende a cinque su dieci.
"In tutto il mondo le persone stanno sperimentando l'impatto
dell'aumento del costo della vita nella propria quotidianità,
mettendo in gioco scelte e decisioni importanti, come sposarsi,
cambiare casa, avere figli o continuare a coltivare i propri
interessi al di fuori dalle mura domestiche - dichiara Edoardo
Posani, Country Selling Manager di Ikea Italia -. Gli spazi in
cui viviamo giocheranno un ruolo sempre più importante in
un'ottica di benessere ed equilibrio". La casa di proprietà
resta un obiettivo da raggiungere, il posto in cui sentirsi
pienamente realizzati e rappresentati, grazie soprattutto
all'idea di poterla più facilmente plasmare secondo i propri
bisogni effettivi rispetto a una casa in affitto.
Per il 2023 Ikea ha deciso di stringere una collaborazione
con la fotografa americana Annie Liebovitz che viaggerà in sette
diversi Paesi - Giappone, Stati Uniti, Germania, Italia, India,
Svezia e Inghilterra - fotografando le persone nelle loro case.
Creerà una serie di 25 ritratti realizzando un documento
fotografico ispirato al Life at Home Report. (ANSA).
Ricerca Ikea, la casa per gli italiani è sicurezza e stabilità
Un alloggio di proprietà rimane un obiettivo da raggiungere
