Percorso:ANSA > Mare > Home

Mare: notizie, racconti ed eventi - ANSA

Trasporti marittimi: pubblicato il bando per Civitavecchia-Cagliari

Cagliari, il porto visto dall'alto

A pochi giorni dalla scadenza della precedente gestione del servizio, è stato pubblicato dal ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti il bando, tramite procedura aperta, per l'affidamento in concessione del servizio pubblico di trasporto marittimo tra Civitavecchia, Arbatax e Cagliari e viceversa, per la continuità territoriale marittima tra la Penisola e la Sardegna.

Assarmatori, Commissione Ue apre a revisione norme ambientali

Anche la Commissione europea è pronta a sostenere la nostra richiesta di rivedere la metrica del CII, Carbon intensity indicator, dell'Imo" per modificare le norme sulla decarbonizzazione. Il presidente di Assarmatori Stefano Messina commenta soddisfatto la due giorni di incontri a Bruxelles dell'associazione con gli esponenti ai più alti livelli delle istituzioni dell'Unione Europea

Porti: intesa Livorno-Uruguay per scambi commerciali

 L'Autorità di sistema portuale di Livorno e l'Administracion nacional de puertos dell'Uruguay hanno siglato oggi a Palazzo Rosciano, sede dell'Authority livornese, un accordo sullo sviluppo reciproco dei porti di riferimento. L'obiettivo è quello di rafforzare gli scambi commerciali e, in particolare, il traffico dei prodotti forestali, su cui lo scalo toscano vanta una leadership importante a livello nazionale ed europeo.

Rina captains awards a Camilla Rothe, 29 anni, la più giovane comandante

Camilla Megan Rothe, classe '94, comandante del sailing yacht Audrey the First si è aggiudicaTA uno dei riconoscimenti Rina che quest'anno, per la quarta edizione, ha deciso di premiarla tra i capitani presenti a Viareggio (Lucca) per Yare come rappresentante più giovane.

Fincantieri: ad, guardiamo al Sud,a eolico off shore e traghetti

Fincantieri: ad, guardiamo al Sud,a eolico off shore e traghetti

Il mercato cruise, quello dei traghetti e infine la nuova frontiera dell'eolico offshore floating. Sono queste le tre direttrici su cui Fincantieri intende sviluppare il proprio core business nel prossimo futuro. A delineare i piani dell'azienda è stato l'ad di Fincantieri Pierroberto Folgiero, interpellato dai cronisti a margine di Feuromed, il festival dell'economia euromediterranea in corso a Napoli.

Nautica: Yare ha chiuso con 1.600 incontri business

"Yare dimostra di essere l'evento più importante al mondo nel settore del refit e aftersales in un momento importante del mercato dove occorre guardare alla vita della barca con una strategia che punta ai prossimi 10 anni - dichiara Pietro Angelini dg del centro servizi per l'innovazione e lo sviluppo della nautica Navigo, che ha organizzato l'evento"