Percorso:ANSA > Mare > Home

Porti: Ancona; Italia nostra, via silos e spostare traghetti

Porti: Ancona; Italia nostra, via silos e spostare traghetti

Italia Nostra "ritiene di interpretare bene il desiderio dei 94 mila anconetani che non lavorano al porto, chiedendo che si completi la liberazione del porto storico di Ancona.

Porti: Porto Franco Trieste, un convegno ne ricorda 300 anni

Porti: Porto Franco Trieste, un convegno ne ricorda 300 anni

In occasione del trecentesimo anniversario dell'istituzione del Porto Franco di Trieste, la Regione ha organizzato, assieme al Comune di Trieste, alla Camera di commercio della Venezia Giulia e all'Autorità di sistema portuale del mare Adriatico orientale, il convegno "Trieste Città-Porto: 300 anni di Porto Franco.

Porti: Contship Italia avvia negoziato per cessione 50% Csm

Porti: Contship Italia avvia negoziato per cessione 50% Csm

Contship Italia spa ha avviato un negoziato per la cessione al gruppo MSC - Mediterranean Shipping Company del 50% di CSM Italia Gate spa, società che controlla Medcenter Container Terminal spa (MCT), azienda concessionaria delle attività del terminal container nel porto di Gioia Tauro di cui MSC è già partner e principale cliente. E' quanto fa sapere Contship in una nota.

Cantieristica: Ferretti ha varato Custom Line 106'

Varato nella Superyacht Yard di Ferretti Group di Ancona, polo navale d'eccellenza, Custom Line 106', il secondogenito della nuova serie planante firmata da Francesco Paszkowski Design.

Via della seta: Rixi, gli accordi con la Cina saranno trasparenti

Aprirsi con moderazione, fissare dei paletti, ma non perdere occasioni che potrebbero poi essere sfruttate da Paesi concorrenti, almeno in ambito marittimo e portuale, come la Francia. Devono essere questi, secondo il viceministro delle infrastrutture e dei trasporti Edoardo Rixi, i principi da seguire nella definizione degli accordi tra Italia e Cina che scaturiranno dal MoU la cui firma dovrebbe avvenire durante la visita italiana del presidente cinese Xi Jinping di fine marzo, e che riguarderanno anche in porti di Genova e Trieste.

Porti: Livorno, cambia il capo dei piloti

Avvicendamento al timone del Corpo dei Piloti di Livorno. Il comandante Massimiliano Lupi dopo 4 anni lascia oggi le consegne a Simone Maggiani. I due rappresentanti dell'importante servizio tecnico-nautico portuale sono stati ricevuti dal Comandante del porto di Livorno dopo la firma del Decreto di nomina del nuovo Capo pilota.