Molise
  1. ANSA.it
  2. Molise
  3. Terra e Gusto
  4. Tartufo bianco, 27/a edizione Mostra di S. Pietro Avellana

Tartufo bianco, 27/a edizione Mostra di S. Pietro Avellana

Lunedì 31 ottobre e martedì 1 novembre

(ANSA) - CAMPOBASSO, 25 OTT - Il tartufo bianco di San Pietro Avellana (Isernia) torna ad essere protagonista: lunedì prossimo, 31 ottobre, e martedì, 1 novembre si tiene in paese la 27esima edizione della Mostra Mercato del Tartufo Bianco. Il paese si prepara per accogliere turisti, curiosi ed appassionati del pregiato fungo, che cresce in abbondanza nei boschi altomolisani ricchi di biodiversità, e che ha ricevuto il riconoscimento di patrimonio immateriale Unesco dopo un iter durato 8 anni che ha visto promotori del percorso di candidatura i rappresentanti dell'Associazione Nazionale Città del Tartufo, di cui il Comune di San Pietro Avellana ha la vicepresidenza.
    "Dopo il grande successo della Fiera del Tartufo Nero estivo - spiega la sindaca Simona De Caprio - siamo pronti a ripartire con la Mostra dedicata al tartufo bianco. Sono tantissime le richieste ricevute da parte di produttori ed espositori: tutto ciò ci riempie di orgoglio e ci spinge a proseguire nella direzione della valorizzazione e della conoscenza del tartufo sia bianco che nero di cui San Pietro Avellana è cuore pulsante". Proprio le novità sull'attuale situazione del tartufo bianco saranno affrontate e discusse nel convegno "Aggiornamenti tecnici sul tartufo bianco pregiato" in programma lunedì prossimo dalle 16.30. Gli stand dedicati al tartufo bianco e ai prodotti a base di tartufo ed altre specialità del territorio del Molise e del vicino Abruzzo apriranno sempre lunedì alle 11 in piazza Umberto I, per accogliere i visitatori fino alle 21, tra profumi e degustazioni. Il primo novembre riapriranno dalle 10 alle 21. Durante tutta la manifestazione si esibiranno anche gruppi musicali itineranti. In occasione della Mostra potranno essere visitati il Museo dell'Alto Molise (con sezioni dedicate agli usi, ai costumi, ai mestieri antichi, all'archeologia e Autunno '43 sulla seconda guerra mondiale), che svela scenari e oggetti del mondo dei Sanniti, e il Museo del Tartufo con un percorso multisensoriale ed interattivo, e il Lavatoio comunale.
    Per gli appassionati della natura, è prevista nella giornata di lunedì un'escursione alla scoperta della faggeta che custodisce l'eremo di S. Amico. La 27esima edizione della Mostra Mercato del Tartufo Bianco è organizzata dal Comune di San Pietro Avellana e rientra nell'ambito degli eventi promossi dalla Regione Molise. (ANSA).
   

        RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

        Video ANSA



        Vai al Canale: ANSA2030
        Vai alla rubrica: Pianeta Camere


        Modifica consenso Cookie