Molise
  1. ANSA.it
  2. Molise
  3. Terra e Gusto
  4. Comune con "Termoli Wine Week" valorizza Tintilia e novello

Comune con "Termoli Wine Week" valorizza Tintilia e novello

Assessore Barile, prodotto che è motore economia

(ANSA) - TERMOLI, 17 NOV - Si chiama "Termoli Wine Week" il cartellone di eventi voluto dal Comune di Termoli per la promozione e valorizzazione del vino: dalla Tintilia al novello.
    La rassegna, presentata in Comune a Termoli, vede una serie di eventi dedicati alla degustazione del prodotto e rientra nell'ambito di una serie di attività volte alla destagionalizzazione del turismo.
    Ad aprire la "Termoli Wine Week" illustrata dall'Assessore al Turismo e Cultura Michele Barile, la presentazione del libro dell'esperto larinese Sebastiano Di Maria dal titolo:"La vite e il vino, una storia ecologica del Molise". La manifestazione ha visto la partecipazione di una delegazione dell'Istituto Alberghiero della città, si è conclusa con l'assaggio di varie tipologie di vino.
    Il cartellone vede la collaborazione delle attività della città tra bar e locali che propongono fino al 20 novembre l'aperitivo "All Wine", dedicato appositamente alla conoscenza di più tipologie di rosso e bianco.
    Dal 17 al 20 novembre, il Consorzio di Tutela Tintilia del Molise, organizza nel Castello Svevo del luogo, un percorso degustativo dei Tintilia molisani guidato dagli assaggiatori Onav. Sarà possibile partecipare dalle ore 18 alle 20.
    La rassegna "Termoli Wine Week" prevede dal 18 al 20 novembre la degustazione di novello in Piazza Monumento alle ore 17. Con il calice, anche le castagne. Il cartellone si chiude il 19 novembre con il wine party con assaggio in più piazze del centro cittadino: da Vittorio Veneto a Corso Nazionale fino al largo Ruffini. "Si tratta della prima edizione dell'evento ed è incentrato sul vino, uno dei motori propulsori dell'economia della nostra regione così come uno dei principali attrattori insieme all'olio e alla gastronomia. E' tra i principali attori che concorrono allo sviluppo turistico del nostro territorio. Abbiamo voluto concepire questo evento per promuovere questo prodotto molisano facendosi supportare da associazioni come Project, il Consorzio di tutela Tintilia, l'istituto Alberghiero. Mi auguro che sia accolta di buon grado".
    Il Comune di Termoli con l'Assessorato al Turismo e Cultura continua con iniziative anche durante il periodo invernale in un'ottica di destagionalizzazione. L'intento è ampliare l'offerta, uscire dagli schemi delle manifestazioni estive.
    "Siamo al lavoro per mettere a punto la rassegna degli eventi natalizi - annuncia Barile - che sarà presentata per fine mese e, quindi, si continua in un'ottica di destagionalizzazione cercando di ampliare l'offerta per cittadini e turisti". (ANSA).
   

      RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

      Video ANSA



      Vai al Canale: ANSA2030
      Vai alla rubrica: Pianeta Camere


      Modifica consenso Cookie