Piemonte
  1. ANSA.it
  2. Piemonte
  3. Macario nasceva 120 anni fa, fiori sulla casa dell'artista

Macario nasceva 120 anni fa, fiori sulla casa dell'artista

Omaggio del presidente del consiglio regionale del Piemonte

(ANSA) - TORINO, 27 MAG - Un mazzo di fiori per Erminio Macario nel 120/o anniversario della nascita del celebre attore e comico. Lo ha deposto questa mattina il presidente del Consiglio Regionale del Piemonte, Stefano Allasia, davanti al portone di via Botero 1, nel centro storico di Torino, casa natale dell'artista. "Macario era un grande torinese, un grande piemontese e anche un grande italiano, che è stato il padre della comicità in Italia - spiega Allasia - oggi diamo il via alle iniziative per commemorarlo, tra cui una serata al Teatro Gobetti e al Carignano".
    In programma "anche iniziative istituzionali per ricordare Macario - aggiunge Allasia - come quella di chiedere alla Città di Torino di intitolargli una via, come hanno fatto altri Comuni nella provincia e poi anche mettere una lapide davanti alla sua casa natale. Lo prevede una delibera comunale, ma purtroppo la lapide non è ancora stata posta".
    In via Botero c'era anche l'attrice Margherita Fumero, che venne scoperta proprio da Macario. "Il grande ricordo non è per me solo oggi, ma tutti i giorni - racconta l'attrice - lui mi ha scoperto, mi ha aiutato tantissimo e ancora adesso, quando faccio uno spettacolo, alla sera della prima, alla fine mi rivolgo a lui e dico 'commendatore è contento di me?'. Macario è sempre nel mio cuore". (ANSA).
   

      RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

      Video ANSA



      Vai al Canale: ANSA2030
      Vai alla rubrica: Pianeta Camere


      Modifica consenso Cookie