Cciaa: verso rinnovo organi per Camera Maremma e Tirreno

Avviato percorso, entro 13/4 domande per il consiglio camerale

(ANSA) - LIVORNO, 04 MAR - La Camera di commercio della Maremma e del Tirreno ha intrapreso il percorso di rinnovo dei suoi organi. L'1 settembre, infatti, decadranno il consiglio camerale, organo che esprime gli interessi generali della comunità economica, il presidente e la giunta, tutti di durata quinquennale.
    A 180 giorni dalla scadenza, spiega una nota, è stato pubblicato l'avviso di avvio delle procedure per il rinnovo del consiglio dell'ente camerale. E' rivolto alle organizzazioni imprenditoriali, alle associazioni dei consumatori e alle organizzazioni sindacali che hanno titolo a presentare la documentazione per entrare a far parte dell'organo della Camera di commercio che riunisce i territori di Livorno e di Grosseto.
    Gli interessati, spiega una nota, hanno 40 giorni di tempo per presentare le loro istanze secondo le istruzioni fornite dalla norma e dettagliate sul sito web della camera, in una sezione interamente dedicata al rinnovo. Le istanze dovranno quindi giungere alla Cciaa entro il 13 aprile. Dopo tale termine, verificata la correttezza della documentazione ricevuta, il segretario generale Pierluigi Giuntoli, responsabile del procedimento, inoltrerà i dati al presidente della Giunta regionale toscana, che dovrà assegnare alle organizzazioni aventi titolo i seggi disponibili in consiglio, ripartiti per attività economica, sulla base dell'effettiva consistenza delle organizzazioni stesse nei territori di riferimento. Tre ulteriori seggi saranno così assegnati: uno ai consumatori, uno alle organizzazioni sindacali ed uno ai liberi professionisti.
    In virtù di un decreto legislativo intervenuto a fine 2016, il nuovo consiglio camerale sarà meno numeroso: invece degli attuali 25 componenti ne avrà 16, cui vanno aggiunti i tre ulteriori consiglieri. In totale, quindi, 19 consiglieri in luogo degli attuali 28. (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Vai al sito: ANSA Professioni

Modifica consenso Cookie