PMI

  1. ANSA.it
  2. Pianeta Camere (di commercio)
  3. Cciaa Toscana Nord-Ovest, Tamburini primo presidente

Cciaa Toscana Nord-Ovest, Tamburini primo presidente

Eletto per acclamazione in seduta d'insediamento del Consiglio

(ANSA) - TORRE DEL LAGO (LUCCA), 30 GIU - E' Valter Tamburini, 59 anni, il primo presidente della Camera di Commercio della Toscana Nord-Ovest: è stato eletto per acclamazione nella seduta d'insediamento del Consiglio riunitosi a Torre del Lago (Lucca).
    Si chiude così il processo di accorpamento che ha coinvolto le Camere di commercio di Lucca, Massa Carrara e Pisa dando vita ad un ente che avrà la sede legale a Viareggio ma che manterrà le sedi 'storiche' di Lucca, Carrara e Pisa. "Nasce un soggetto in grado di investire annualmente sul territorio il 37% di tutti gli investimenti fatti dalle camere di commercio toscane". si spiega dalla neonata Cciaa.
    Infrastrutture e sostegno dell'imprenditoria, i punti cardine del discorso inaugurale di Tamburini che ha messo in evidenza il "valore" della nuova Camera di commercio.
    "Sono ben 25 - afferma Tamburini - i miliardi di euro di valore aggiunto prodotto ogni anno dal sistema (un quarto di quello della Toscana), 133mila sono le imprese che danno lavoro, assieme alle Pubbliche Amministrazioni, a 400mila persone (il 26% dell'occupazione regionale) e un milione gli abitanti che vivono all'interno dei confini del nuovo Ente. Forte anche il peso dell'artigianato e della cooperazione che rappresentano, rispettivamente, il 26% ed il 30% delle aziende della Toscana.
    Ma non tutto è positivo, ovviamente: ci sono anche molti disoccupati (il 34% del totale regionale)".
    "Con la fusione di oggi arrivano a 26 le Camere di commercio che hanno portato a termine il processo di riforma e di riorganizzazione previsto dalla legge - il commento del presidente di Unioncamere Andrea Prete -. Un percorso che consente alle nuove Camere di essere più forti e strutturate per svolgere con maggior efficacia i compiti loro assegnati. Questo accadrà anche con la nuova Camera della Toscana Nord-Ovest, che nasce dall'unione delle Camere di commercio di Lucca, Massa-Carrara e Pisa, che presidiano un territorio articolato, ricco di realtà economiche, sociali e culturali importanti".
    (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Vai al sito: ANSA Professioni

Modifica consenso Cookie