PNRR - Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza
  1. ANSA.it
  2. ANSA PNRR
  3. Campania
  4. Pnrr: da Comune Napoli ok a 62 progetti per 650 milioni

Pnrr: da Comune Napoli ok a 62 progetti per 650 milioni

Manfredi, per risorse tra primi in Italia,tema è crescita costi

Redazione ANSA NAPOLI

(ANSA) - NAPOLI, 05 DIC - Al 2 dicembre 2022 il Comune di Napoli ha ottenuto circa 650milioni di euro di fondi Pnrr per la realizzazione di 62 progetti. Sono i dati riferiti dal sindaco, Gaetano Manfredi, in occasione della seduta del Consiglio comunale. La cifra complessiva è così suddivisa: Missione 1 Digitalizzazione, Innovazione, Competitività, Cultura e Turismo circa 10 milioni; Missione 2 Transizione ecologica e verde circa 387 milioni; Missione 4 Istruzione e Ricerca 60 milioni di euro; Missione 5 Inclusione e Coesione circa 193 milioni. ''Come capacità di acquisizione di risorse siamo tra le prime città in Italia - ha detto Manfredi - stiamo lavorando adesso sull'attuazione, sulle gare di progettazione e di esecuzione.
    Siamo soddisfatti, ma è chiaramente una grande sfida organizzativa per il Comune ed è anche un impegno straordinario considerando che abbiamo poco personale tecnico motivo per cui facciamo affidamento sul nuovo concorso per fare in modo che le nuove assunzioni ci aiutino a portare a temine questo grande piano di investimenti''. Manfredi ha tuttavia sottolineato ''la preoccupazione per l'aumento dei costi delle materie prime che speriamo insieme al Governo di poter superare''.
    L'amministrazione comunale può contare inoltre su 160 milioni di euro derivanti dal Piano Nazionale Complementare per investimenti strategici su siti del patrimonio culturale, edifici e aree naturali per la realizzazione di 3 progetti, ambito in cui rientra la valorizzazione e rigenerazione dell'Albergo dei p e dell'area di piazza Carlo III, via Foria e piazza Cavour; su 85 milioni del Programma 'Sostegno obiettivi Pnrr' per la realizzazione di 9 progetti tra cui gli interventi di restauro alla Villa comunale e al parco Virgiliano e su ulteriori 74milioni e 500mila euro per la realizzazione di 19 progetti derivanti dal finanziamento Pnrr della Città metropolitana in favore della città di Napoli con particolare riferimento all'edilizia scolastica. Ulteriori fonti di finanziamento che portano a circa un miliardo le risorse complessive su cui l'amministrazione può contare. Ai progetti già finanziati si aggiungono i progetti candidati e su cui - ha riferito il sindaco - ''ci sono tutte valutazioni positive''. Si tratta di altri programmi nell'ambito della digitalizzazione e progetti presentati dalle municipalizzate: dal Caan per 6milioni, Abc per 179milioni, da Asia per 67milioni. (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Leggi anche: