PNRR - Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza
  1. ANSA.it
  2. ANSA PNRR
  3. Scuola e università
  4. Ventidue referenti per progetti dell'Università di Cagliari

Ventidue referenti per progetti dell'Università di Cagliari

Budget di 85 milioni dall'energia alla cybersicurezza

Redazione ANSA CAGLIARI

(ANSA) - CAGLIARI, 09 DIC - Ventidue referenti scientifici e "principal investigator" per monitorare, gestire e portare avanti i progetti curati dall'Università di Cagliari legati ai fondi del Pnrr. Le nomine sono state approvate da Senato accademico e Cda e ratificate dal rettore Francesco Mola. Il budget complessivo è di 85 milioni.
    Mobilità sostenibile, terapie geniche, scenari energetici, rischi ambientali, malattie infettive, biofarmacologia, economia, medicina di previsione, ecosistema dell'innovazione e cybersecurity tra gli ambiti delle ricerche. Il ministero ha individuato quattro macro ambiti di sviluppo dei progetti: Centri nazionali, Partenariati estesi, Ecosistema dell'innovazione e Infrastrutture di ricerca.
    Per i Centri nazionali, si segnalano i progetti "Mobilità sostenibile" di Italo Meloni (Pi), e "Sviluppo di terapia genica e farmaci con tecnologia a Rna" di Raffaella Origa (Pi). Per i Partenariati estesi Fabrizio Pilo (Pi) segue "Scenari energetici del futuro", Battista Grosso e Antonio Funedda sono i Pi di "Rischi ambientali, naturali e antropici", Andrea Perra (Pi) cura "Diagnostica e terapie innovative nella medicina di precisione", Giorgio Giacinto (Pi) lavora su "Cybersecurity, nuove tecnologie e tutela dei diritti", Stefano Usai (Pi) si occupa di "Sostenibilità economico-finanziaria dei sistemi e dei territori" ed Enzo Tramontano (Pi) è all'opera su "Malattie infettive emergenti". Genomica, aerospazio, transizione digitale. I delegati dell'ateneo di Cagliari sono Gianni Fenu, Fabrizio Pilo, Alessandra Carucci.
    I principal investigator sono Gianfranco Fancello, Sabrina Giglio, Antonello Pani, Ivan Etzo, Giuseppe Mazzarella, Giuseppe Melis e Riccardo De Lisa. Fabrizio Pilo è il referente scientifico di UniCa all'interno del Comitato scientifico previsto nello Statuto del soggetto Hub e.Ins. Per le Infrastrutture di ricerca in campo Piero Addis, Gianluca Usai, Roberto Deidda e Sofia Cosentino. (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Leggi anche: