COMUNICATO STAMPA - Responsabilità editoriale Centro Radiologico Vega SRL

Implementazione di Nuova Apparecchiatura per la Radioterapia

– Acceleratore Lineare - presso il Centro Morrone, Caserta

Centro Radiologico Vega SRL

La Radioterapia del Centro Morrone è uno dei settori più importanti dell’intera struttura sanitaria, tesa nel suo insieme ad offrire sempre un servizio all’avanguardia e le prestazioni quanto più adeguate e aderenti alle esigenze di ciascun paziente. Inoltre, non di secondo piano, l’attenzione ad integrarsi nelle esigenze di percorsi clinico chirurgico prognostico di pazienti che vengono seguiti e trattati in altro modo, chirurgia e/o chemioterapia, da strutture sia pubbliche che private.    
Sono più di mille le persone che ogni anno varcano quella soglia e il suo team, selezionato e preparato, prende per mano tutti coloro che iniziano o, a volte, ritornano ad affrontare un percorso di per se difficile.

La radioterapia è un particolare tipo di terapia fisica che utilizza le radiazioni nella cura dei tumori. Queste radiazioni sono dette radiazioni ionizzanti e si utilizzano proprio per colpire e distruggere i tessuti tumorali, cercando di risparmiare quelli sani.

La radioterapia può essere somministrata in due modi:

  • radioterapia esterna (o transcutanea, o a fasci esterni) si chiama così perché la fonte di raggi è posizionata all'esterno del corpo.
  • radioterapia interna Ciò può avvenire attraverso un liquido contenenti radioisotopi che decadendo emettono radiazioni, da bere o da iniettare in vena, le cui molecole veicolo vengono captate in maniera specifica dalle cellule tumorali.
  • Radioterapia mista: ciò avviene tramite l’introduzione in cavità corporea o per infissione o da contatto, attraverso la brachiterapia, che, per completezza di altri trattamenti o effettuata da sola, è presente nella struttura già da molto tempo.

Recente è stata introdotta un’apparecchiatura per radioterapia a fasci esterni di ultima generazione, come il nuovo Acceleratore Radioterapico, pertanto il Centro Morrone si pone nella gamma alta dei trattamenti Radioterapici nel Casertano e in Campania.

E’ l’ultimo arrivato in termini di tecnologia - spiega il Dottor Verga, Medico specialista in Radioterapia oncologica - per i trattamenti di Radioterapia con fasci esterni di fotoni. Al suo interno è già presente la TAC di verifica per il posizionamento del paziente per il controllo del target durante il trattamento, in questo modo è possibile eseguire tali trattamenti con la maggior precisione possibile e quindi con il maggior risparmio degli organi adiacenti a rischio.”

“Il macchinario è completo sia di due fasci di fotoni che, corredato da 4 - 5 energie di energie di elettroni, sono capaci di svolgere qualunque tipo di trattamento per tutte le patologie tumorali.”

Questo nuovissimo macchinario affianca quelli già in uso e tuttora molto efficaci, ma porta con sé, ovviamente, la possibilità di poter offrire tutte le opzioni terapeutiche migliori per i nostri pazienti che, accanto al grande lavoro umano e professionale del personale sanitario, oggi pongono il Centro Morrone al massimo delle possibilità terapeutiche mediante Radioterapia in Campania.

Archiviato in


Modifica consenso Cookie