Responsabilità editoriale Obiettivo Europa

Azioni di informazione riguardanti la Politica Agricola Comune

Pubblicato il: 12 novembre 2019 - Scadenza: 21 gennaio 2020

OBIETTIVO EUROPA

FINALITÀ - La Politica Agricola Comune - PAC (Common Agricultural Policy - CAP) é una delle piú importanti politiche europee. É una partnership tra l'agricoltura e la società e tra l'Europa e i suoi agricoltori. È una politica comune per tutti gli Stati Membri e i suoi cittadini che ne beneficiano in vari modi.

La PAC supporta gli agricoltori e valorizza le produzioni agricole, sostiene le aree rurali e i paesaggi, mantiene vive le economie rurali, aiuta a contrastare il cambiamento climatico e promuove la gestione sostenibile delle risorse naturali.

L'obiettivo generale del presente bando è il finanziamento di progetti volti a pubblicizzare la PAC.
Le proposte progettuali dovranno illustrare come la PAC contribuisce al raggiungimento delle priorità politiche della Commissione. Le proposte dovranno fornire informazioni oggettive, coerenti e complete, sia all'interno che all'esterno dell'UE, per fornire un quadro comprensivo della Politica Comune.

La priorità dovrà essere mostrare i benefici della PAC all'Europa, agli agricoltori e ai cittadini europei, rivoltare le false percezioni e combattere la disinformazione a proposito dell'agricoltura europea e della PAC - usando dati reali con l'obiettivo di sensibilizzare la popolazione sull'importanza del supporto dell'UE allo sviluppo agricolo e rurale attraverso la PAC.

Le proposte progettuali dovranno mostrare il ruolo dell'agricoltura nella società e promuovere la conoscenza dell'enorme contributo che il settore agri-food dell'UE fornisce all'economia europea. Le proposte dovranno inoltre affrontare la sostenibilità dell'agricoltura, focalizzandosi sul settore economico, ambientale e sulla dimensione sociale della PAC.

ENTITÀ DEL CONTRIBUTO - Il budget totale disponibile ammonta a 4.000.000 Euro.

La spesa massima di progetto deve essere compresa tra un minimo di 70.000 Euro e un massimo di 500.000 Euro.

Il contributo finanziario per progetto potrà coprire fino al 60% dei costi diretti ammissibili, più un importo pari al 7% di tali costi a titolo di copertura forfetaria dei costi indiretti.

Responsabilità editoriale di Obiettivo Europa.
Per leggere l'articolo completo, registrati su Obiettivo Europa, per attivare il periodo di consultazione gratuita per 15 giorni.