Responsabilità editoriale Obiettivo Europa

Corpo Europeo di Solidarietà - Bando 2020

Pubblicato il: 26 novembre 2019 - Scadenza: varie scadenze

OBIETTIVO EUROPA

FINALITÀ - I Corpi europei di Solidarietà hanno la finalità di promuovere il valore della solidarietà, in particolare attraverso il volontariato, e rafforzare il coinvolgimento di giovani e organizzazioni in attività di solidarietà accessibili e di alta qualità come mezzo per rafforzare la coesione, la solidarietà, la democrazia e la cittadinanza in Europa, rispondendo anche alle sfide sociali e rafforzando le comunità con un impegno particolare nella promozione dell'inclusione sociale.

I Corpi Europei di Solidarietà dovranno anche contribuire alla cooperazione europea, fondamentale per i giovani.

Obiettivi specifici:

- Fornire ai giovani, con il supporto delle organizzazioni partecipanti, opportunità facilmente accessibili di coinvolgimento in attività di solidarietà che possono portare un cambiamento positivo nella società, migliorando le loro abilità e competenze per favorire uno sviluppo personale, formativo, civico, sociale, culturale e professionale. Allo stesso tempo, le opportunità fornite dovranno incoraggiare la cittadinanza attiva e la transizione verso il mercato del lavoro, supportando inoltre la mobilità di giovani volontari, formatori e lavoratori.

- Assicurare che le attività di solidarietà offerte ai partecipanti dei Corpi Europei di Solidarietà siano di alta qualità, validati in maniera appropriata e rispettosi dei principi dei Corpi Europei di Solidarietà.

- Assicurare un impegno particolare per promuovere l'inclusione sociale e le pari opportunità, in particolare per la partecipazione di giovani con minori opportunità attraverso una serie di misure speciali (es. attività di solidarietà adeguante e supporto personale)

- Contribuire alla cooperazione europea, di importanza rilevante per i giovani e sensibilizzare in merito al suo impatto positivo.

Sono comprese le seguenti iniziative:

— Progetti di volontariato

— Partenariati di volontariato

— Gruppi di volontariato in settori ad alta priorità

— Tirocini e lavori

— Etichetta di qualità

ENTITÀ DEL CONTRIBUTO - Il budget totale a valere sul presente avviso ammonta a 375.600.000 Euro.

Responsabilità editoriale di Obiettivo Europa.
Per leggere l'articolo completo, registrati su Obiettivo Europa, per attivare il periodo di consultazione gratuita per 15 giorni.