Responsabilità editoriale Obiettivo Europa

EaSI: Azioni per incoraggiare lo sviluppo di mercati finanziari per le imprese sociali

Pubblicato il: 4 dicembre 2019 - Scadenza: 31 marzo 2020

FINALITÀ - La finalità del presente bando è contribuire allo sviluppo di un mercato finanziario sociale, pianificando e lanciando strumenti finanziari per le imprese sociali, e allo stesso tempo generando una domanda effettiva per il sostegno finanziario da parte delle imprese sociali sviluppando la loro propensione all'investimento ("investment readiness"). Il bando inoltre mira a abilitare più imprese sociali ad assumersi finanziamenti rimborsabili per sviluppare e ampliare il loro modello di business.

In questo modo, il bando mira ad alimentare il canale di strumenti finanziari a livello europeo (ad esempio EaSI Guarantee, EaSI Capacity Buinding investments, EFSI social impact investment instrumenti, così come il futuro strumento europeo di investimento per le imprese sociali che verrà lanciato con il Fondo InvestEU). E incoraggia inoltre, l'apprendimento da diversi modelli e buone pratiche nel processo di sviluppo e rafforzamento della finanza sociale in Union Europea, attraverso la disseminazione e la condivisione organizzata di esperienze e pratiche.

Al fine di prendere in considerazione i diversi livelli di sviluppo del mercato finanziario sociale così come i diversi livelli nella preparazione degli strumenti finanziari per le imprese sociali, il presente bando prevede due filoni (strand). Ogni filone affronta uno specifico insieme di ostacoli nel mercato finanziario sociale. Entrambi mirano a sviluppare e connettere da un lato la fornitura di finanza sociale (stabilendo partenariati, strumenti finanziari o intermediari finanziari) dall'altro lato la domanda (abilitando la consegna di servizi di sviluppo di business e servizi di preparazione all'investimento per le imprese sociali).

I filoni sono i seguenti:

Filone A: Creazione di partenariati di finanza sociale (Strand A: Establishment of social finance partnerships)

Filone B: Creazione di strumenti e meccanismi di finanza sociale (Strand B: Establishment of social finance instruments and mechanisms)

ENTITÀ DEL CONTRIBUTO - Il budget totale disponibile a valere sul presente bando ammonta a 2.500.000 Euro.

Non ci sarà una distribuzione specifica di fondi per filone. Prendendo in considerazione il budget disponibile,le proposte con il punteggio maggiore saranno raccomandate per un premio, indipendentemente dal filone sotto il quale sono state presentate.

Il finanziamento UE sarà:

Filone A: minimo 150.000 Euro e massimo 200.000 Euro

Filone B: Minimo 200.000 e massimo 250.000 Euro

Il co-finanziamento massimo garantito dall'UE è dell'80% dei costi totali ammissibili.

Responsabilità editoriale di Obiettivo Europa.
Per leggere l'articolo completo, registrati su Obiettivo Europa, per attivare il periodo di consultazione gratuita per 15 giorni.