Responsabilità editoriale Obiettivo Europa

Europa per i cittadini: gemellaggi tra città

Pubblicato il: 19 dicembre 2019 - Scadenza: 4 febbraio 2020

OBIETTIVO EUROPA

FINALITÀ - 

L'obiettivo generale del Programma Europa per i Cittadini è avvicinare l'Unione Europea (UE) ai cittadini. L'UE punta inoltre a:

- Aumentare la conoscenza della storia dell'UE, delle sue diversità e caratteristiche da parte dei cittadini

- Promuovere la cittadinanza europea e migliorare le condizioni per la partecipazione civica e democratica a livello UE.

Il Programma Europa per i Cittadini inoltre persegue i seguenti obiettivi specifici:

- Sensibilizzare alla memoria, alla storia e ai valori comuni e alla finalità dell'UE di promuovere la pace, i suoi valori e il benessere dei cittadini europei attraverso azioni che stimolano il dibattito, il pensiero critico e lo sviluppo di networks. 

- Incoraggiare la partecipazione civica e democratica dei cittadini a livello dell'Unione, stimolando nei cittadini la conoscenza del processo decisionale dell'UE e promuovendo opportunità per il coinvolgimenti civico e sociale, e il volontariato europeo

Il presente bando finanzia progetti che uniscono un grande numero di città partner in un evento di gemellaggio tra città sugli argomenti attinenti alle prioritài del Programma e che prendono in considerazione le priorità pluriennali.

Incitando il dibattito tra i cittadini a livello locale o europeo su argomenti concreti attinenti all'Agenda politica europea, il presente bando cerca di promuovere la partecipazione dei cittadini al processo decisionale europeo e sviluppare opportunità di attivazione sociale e volontariato europeo.

I gemellaggi devono essere intesi in largo sensu,  dunque riferiti ai comuni che hanno firmato o sono impegnati a firmare accordi di gemellaggio ma anche a comuni che hanno altre forme di partenariato e vogliono aumentare la loro cooperazione e i loro legami culturali.

Attenzione! I progetti di gemellaggio tra città dovranno avere una durata massima di 21 giorni.

ENTITÀ DEL CONTRIBUTO -  Il budget totale disponibile ammonta a 4,750,160 Euro.

Il contributo massimo per progetto ammonta a 25.000 Euro.

Responsabilità editoriale di Obiettivo Europa.
Per leggere l'articolo completo, registrati su Obiettivo Europa, per attivare il periodo di consultazione gratuita per 15 giorni.