Responsabilità editoriale Obiettivo Europa

Europa per i Cittadini: progetti della società civile

Pubblicato il: 19 dicembre 2019 - Scadenza: 1 settembre 2020

OBIETTIVO EUROPA

FINALITÀ - L'obiettivo generale del Programma Europa per i Cittadini è avvicinare l'Unione Europea (UE) ai cittadini. L'UE punta inoltre a:

- Aumentare la conoscenza della storia dell'UE, delle sue diversità e caratteristiche da parte dei cittadini

- Promuovere la cittadinanza europea e migliorare le condizioni per la partecipazione civica e democratica a livello UE.

Il Programma Europa per i Cittadini inoltre persegue i seguenti obiettivi specifici:

- Sensibilizzare alla memoria, alla storia e ai valori comuni e alla finalità dell'UE di promuovere la pace, i suoi valori e il benessere dei cittadini europei attraverso azioni che stimolano il dibattito, il pensiero critico e lo sviluppo di networks. 

- Incoraggiare la partecipazione civica e democratica dei cittadini a livello dell'Unione, stimolando nei cittadini la conoscenza del processo decisionale dell'UE e promuovendo opportunità per il coinvolgimenti civico e sociale, e il volontariato europeo

Il presente bando finanzia progetti che promuovono partenariati transnazionali e networks che coinvolgono direttamente i cittadini. I cittadini, provenienti da diverse sfere sociali, saranno coinvolti in attività direttamente collegate alle politiche dell'Unione Europea (UE), così da avere l'opportunità di partecipare attivamente al processo decisionale europeo nell'area relativa agli obiettivi del Programma.

L'inclusione nel processo decisionale può essere raggiunta a tutti i livelli, e con il coinvolgimento di tutti gli interlocutori istituzionali, e includere: attività comprese nell'agenda politica, attività di advocacy durante la fase preparatoria e la negoziazione di proposte politiche, fornire feed-back su iniziative rilevanti implementate.

A questo fine, i progetti dovranno prevedere un azione coordinata dei cittadini o un dibattito sui temi della priorità pluriennale del Programma a livello locale e europeo.

ENTITÀ DEL CONTRIBUTO - Il budget totale disponibile ammonta a 3,900,000 Euro.

Responsabilità editoriale di Obiettivo Europa.
Per leggere l'articolo completo, registrati su Obiettivo Europa, per attivare il periodo di consultazione gratuita per 15 giorni.