Responsabilità editoriale Obiettivo Europa

Europa per i Cittadini: reti di città

Pubblicato il: 19 dicembre 2019 - Scadenza: 3 marzo 2020

FINALITÀ - L'obiettivo generale del Programma Europa per i Cittadini è avvicinare l'Unione Europea (UE) ai cittadini. L'UE punta inoltre a:

- Aumentare la conoscenza della storia dell'UE, delle sue diversità e caratteristiche da parte dei cittadini

- Promuovere la cittadinanza europea e migliorare le condizioni per la partecipazione civica e democratica a livello UE.

Il Programma Europa per i Cittadini inoltre persegue i seguenti obiettivi specifici:

- Sensibilizzare alla memoria, alla storia e ai valori comuni e alla finalità dell'UE di promuovere la pace, i suoi valori e il benessere dei cittadini europei attraverso azioni che stimolano il dibattito, il pensiero critico e lo sviluppo di networks. 

- Incoraggiare la partecipazione civica e democratica dei cittadini a livello dell'Unione, stimolando nei cittadini la conoscenza del processo decisionale dell'UE e promuovendo opportunità per il coinvolgimenti civico e sociale, e il volontariato europeo.

Il presente bando finanzia progetti con le seguenti caratteristiche:

- Che integrano più attività in merito ad un o più argomenti di interesse comune da affrontare nel contesto degli obiettivi del Programma o delle sue priorità

- Che hanno un target group ben definito per i quali tutti i temi selezionati sono particolarmente rilevanti e coinvolgono i membri della comunità attivi nell'area di riferimento (per es. esperti, associazioni locali, cittadini e gruppi di cittadini direttamente influenzati dal tema, ecc.)

- Che promuovono la circolazione dei cittadini nell'Unione Europea: le proposte dovrebbero coinvolgere minimo il 30% dei partecipanti invitati (si intente "partecipanti invitati" i partecipanti internazionali inviati dai partner eleggibili. Almeno il 30% dei partecipanti al progetto dovranno viaggiare da paesi eleggibili per partecipare al Programma, a paesi che ospitano gli eventi di progetto "Gemellaggi tra città". Sarà possibile avere partecipanti agli eventi da paesi diversi dai paesi partner, ammesso che provengo da paesi eleggibili secondo il Programma Europa per i Cittadini.

- Che funzionano come un punto di partenza per le iniziative future e azioni tra le città coinvolte sugli argomenti trattati o possibilmente su ulteriori questioni di interesse comune.

ENTITÀ DEL CONTRIBUTO - Il budget totale disponibile ammonta a 5,127,228 Euro.

Responsabilità editoriale di Obiettivo Europa.
Per leggere l'articolo completo, registrati su Obiettivo Europa, per attivare il periodo di consultazione gratuita per 15 giorni.