Responsabilità editoriale Obiettivo Europa

Invito a presentare proposte per l’Accreditamento Erasmus nel settore della gioventù

Pubblicato il: 20 luglio 2020 - Scadenza: 31 dicembre 2021

FINALITÀ -  Il bando per gli accreditamenti Erasmus nel settore della gioventù viene lanciato in vista della preparazione del nuovo Programma Erasmus 2021-2027.

Gli accreditamenti Erasmus sono uno strumento a disposizione delle organizzazioni che desiderano aprirsi alla cooperazione e agli scambi transfrontalieri. Le organizzazioni Erasmus accreditate otterranno un accesso agevolato alle opportunità di finanziamento previste nell’ambito dell’azione chiave del futuro programma (2021-2027). Le condizioni per l’accesso ai finanziamenti da parte delle organizzazioni accreditate saranno definite mediante inviti annuali a presentare proposte pubblicati dalla Commissione europea. L’aggiudicazione dell’accreditamento Erasmus nel settore della gioventù conferma che il richiedente dispone di processi e misure adeguati ed efficaci per svolgere nel modo previsto attività di mobilità ai fini dell’apprendimento di elevata qualità e utilizzarle a beneficio del settore della gioventù.

L’azione persegue i seguenti obiettivi:

  • rafforzare lo sviluppo personale e professionale dei giovani attraverso attività di mobilità ai fini dell’apprendimento non formali e informali;
  • promuovere la responsabilizzazione dei giovani, la loro cittadinanza attiva e la loro partecipazione alla vita democratica;
  • promuovere lo sviluppo della qualità nell’ambito dell’animazione socioeducativa a livello locale, regionale, nazionale, europeo e internazionale sviluppando le capacità delle organizzazioni attive nel settore della gioventù e sostenendo lo sviluppo professionale degli animatori socioeducativi;
  • promuovere l’inclusione e la diversità, il dialogo interculturale e i valori della solidarietà, delle pari opportunità e dei diritti umani tra i giovani in Europa.

ENTITÀ DEL CONTRIBUTO - Il bando non prevede la concessione di contributi in denaro. Ai candidati prescelti per l'accreditamento Erasmus Gioventù sarà garantito un accesso semplificato alle opportunità di finanziamento relative all'Azione chiave 1 nel settore della gioventù per tutta la durata di validità dell'accreditamento. I candidati selezionati firmeranno un accordo con l'Agenzia Nazionale che rilascia l'accreditamento e riceveranno un certificato a conferma del loro status di Enti accreditati.

Responsabilità editoriale di Obiettivo Europa.
Per leggere l'articolo completo, registrati su Obiettivo Europa, per attivare il periodo di consultazione gratuita per 15 giorni.