Economia
  1. ANSA.it
  2. Economia
  3. Australia: Reserve Bank aumenta tasso interesse dello 0,5%,

Australia: Reserve Bank aumenta tasso interesse dello 0,5%,

Secondo ritocco in un mese, per frenare inflazione salita al 5,%

(ANSA) - SYDNEY, 5 LUG - La Reserve Bank d'Australia ha rialzato oggi il tasso ufficiale di interesse di un altro 0,5%, portandolo all'1,35%, con un secondo aumento di tale portata in un mese. L'aumento combinato è il più brusco dal 1994.
    L'obiettivo, dichiarato dal governatore Philip Lowe, è di frenare l'impennata dell'inflazione, salita dal 3,5% nel quarto trimestre 2021 al 5,1% nel primo trimestre di quest'anno.
    Intanto gli agricoltori avvertono che a causa delle prolungate inondazioni nelle regioni orientali del paese i prezzi di frutta e verdura resteranno notevolmente alti per mesi, in aggiunta ai costi elevati di energia e di carburanti.
    Lowe ha avvertito che la banca centrale potrà ritenere necessari ulteriori rialzi nei prossimi mesi. "L'aumento di oggi nei tassi di interesse è un passo ulteriore nel ritiro del sostegno monetario straordinario che era stato messo in atto per proteggere l'economia nazionale contro i peggiori effetti possibili della pandemia", ha dichiarato. "Il consiglio di amministrazione prevede di compiere ulteriori passi nel processo di normalizzazione delle condizioni monetarie in Australia nei prossimi mesi". (ANSA).
   

        RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

        Video Economia


        Vai al sito: Who's Who

        Modifica consenso Cookie