Economia

COMUNICATO STAMPA - Responsabilità editoriale di Business Wire

ITALIANI E INVESTIMENTI: AL SUD PIÙ CONSAPEVOLEZZA E CONOSCENZA DELL’ARGOMENTO. I RISPARMIATORI PIÙ ACCANITI SONO IN CENTRO ITALIA.

Business Wire

Negli ultimi due anni il tema degli investimenti e dei risparmi ha acquisito sempre maggiore rilevanza nel Belpaese. Trade Republic, piattaforma di investimento e risparmio leader in Europa, ha commissionato un’indagine quantitativa all’istituto di ricerca indipendente Censuswide che ha coinvolto oltre 2.000 intervistati, al fine di indagare propensioni e comportamenti degli italiani nei confronti di un tema così importante come quello degli investimenti post-pandemia.

Quando interrogati sul livello di conoscenza dell’argomento, gli italiani hanno dato risposte differenti: a dichiararsi i più preparati sono gli abitanti del Sud Italia, dove il 39% afferma di sentirsi competente sul tema “investimenti”. Oltre 6 intervistati su 10 (65%) hanno affermato di essere d'accordo che investire dovrebbe essere accessibile a tutti e non solo ai professionisti, ma il 47% di loro ha concordato sul fatto che investire sia troppo complesso.

Sul tema risparmi, a livello nazionale 1 italiano su 2 ha dichiarato che una delle principali ragioni che spinge a mettere da parte dei risparmi è per un progetto a lungo termine e il 40% che risparmia per far fronte alle piccole emergenze quotidiane. Gli investitori che risparmiano di più risultano essere nel Centro Italia, dove l’86% dichiara di riuscire a risparmiare una piccola cifra mensilmente.

I dati raccolti hanno permesso inoltre di evidenziare che solo il 44% degli abitanti delle due principali isole italiane ha investito in passato, mentre per Lombardia, Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta la stessa percentuale tende a crescere fino a superare il 60% se si prendono in considerazione i rispondenti del Nord-ovest italiano. A livello nazionale la percentuale si attesta invece al 55%.

Interrogati sulle motivazioni che hanno portato a interrompere questa attività, circa 1 italiano su 3 ha affermato che sarebbe più propenso a riprendere a investire se avesse la possibilità di apprendere di più sull’argomento. Questa tendenza è particolarmente riscontrabile nelle regioni del Nord-ovest (37%).

A PROPOSITO DI TRADE REPUBLIC

Trade Republic consente alle persone di risparmiare, investire e fare trading sul mercato dei capitali. La vision dell’azienda è quella di dare a tutti l'opportunità di prendere in mano i propri investimenti e sfruttare le opportunità offerte dai mercati finanziari. Trade Republic è un’istituzione finanziaria in Germania, supervisionata da Bundesbank e BaFin. L'azienda è stata fondata nel 2015 da Christian Hecker, Thomas Pischke e Marco Cancellieri e raggiunge oltre 250 milioni di persone in sei paesi. Gli investitori di Trade Republic includono VC Accel, Creandum, Founders Fund, Project A, Sequoia, TCV e Thrive Capital.

CONTATTI STAMPA:
Press Italy press-it@traderepublic.com
Giulia Meloni giulia.meloni@traderepublic.com

UFFICIO STAMPA TRADE REPUBLIC:
Now!PR
Mattia Zanetti | mattiaz@nowpr.it | 335 7576144
Giulia Consiglio | giuliac@nowpr.it | 346 2536872

Permalink: http://www.businesswire.com/news/home/20220519005078/it

COMUNICATO STAMPA - Responsabilità editoriale di Business Wire

Video Economia



Vai al sito: Who's Who

Modifica consenso Cookie