Responsabilità editoriale Xinhua.

Spazio: Cina espone nuovo razzo vettore a Shanghai

Di recente sviluppo, lungo 59 metri, può ospitare diversi stadi

(ANSA-XINHUA) - SHANGHAI, 17 SET - Gli appassionati di veicoli spaziali potranno ammirare un razzo vettore commerciale cinese di recente sviluppo presso la China International Industry Fair, attualmente in corso a Shanghai.
    Di media grandezza, è stato sviluppato dalla Shanghai Academy of Spaceflight Technology, affiliata alla China Aerospace Science and Technology Corporation. E' lungo 59 metri e sviluppa una spinta al decollo di circa 500 tonnellate e un peso al decollo di circa 430 tonnellate.
    Il razzo è più ecologico rispetto alle precedenti generazioni, dal momento che sia nella prima sia nella seconda fase usa propellenti non tossici e non inquinanti, composti da ossigeno liquido e cherosene. Gli sviluppatori assicurano che la carenatura del razzo si può adattare a differenti diametri, da 3,35 metri a 5 metri.
    Potendo ospitare un numero variabile di stadi, il vettore può soddisfare le esigenze di lanci in orbita bassa, media o alta, come anche le diverse esigenze di carico utile. Si adatta alle condizioni dei siti di lancio sia in zone interne sia in aree costiere.
    Secondo la Shanghai academy, il lancio inaugurale del nuovo razzo è in programma nel corso del 14/mo piano quinquennale (2021-2025).
    Sarà in concorrenza sul mercato dei lanci dei satelliti commerciali nazionali e stranieri e dei carichi utili, offrendo servizi di lancio economici, efficienti e convenienti.
    (ANSA-XINHUA).
   

        Responsabilità editoriale Xinhua.

        Video ANSA




        Modifica consenso Cookie