Responsabilità editoriale Xinhua.

Cina: in funzione ferrovia alta velocità Pechino-Harbin

Inaugurato ultimo tratto di 192 km, per totali 1.198 km

(ANSA-XINHUA) - PECHINO, 22 GEN - La Cina ha lanciato un nuovo servizio ferroviario ad alta velocità che collega Pechino con Harbin, capoluogo della provincia nord-orientale dell'Heilongjiang.
    Una sezione di 192 km appena svelata, che va da Pechino a Chengde, nella vicina provincia di Hebei, ha iniziato a essere operativa questa mattina. In combinazione con due sezioni aperte in precedenza, la ferrovia ad alta velocità Pechino-Harbin si estende per 1.198 km.
    Il nuovo servizio ferroviario crea un collegamento più stretto tra la capitale nazionale e le province nord-orientali di Liaoning, Jilin e Heilongjiang.
    Progettato per raggiungere una velocità di 350 km all'ora, il servizio dovrebbe ridurre il tempo di viaggio da Pechino ad Harbin a circa cinque ore, circa un'ora e mezza in meno rispetto al precedente percorso ferroviario più veloce. La prima sezione del percorso, che si estende da Shenyang, capoluogo della provincia di Liaoning, ad Harbin, è stata messa in funzione nel 2012. La sezione da Shenyang a Chengde è entrata in servizio nel 2018.
    Tre 'treni proiettile' Fuxing, che possono funzionare a temperature molto basse, anche 40 gradi sottozero, hanno percorso per la prima volta la ferrovia, che costituisce una parte importante della rete ferroviaria ad alta velocità cinese, che completa il collegamento ferroviario ad alta velocità tra le regioni meridionali e settentrionali del Paese, ha affermato Fan Yijiang, esperto della Commissione nazionale per lo sviluppo e la riforma.
    "Faciliterà i viaggi tra le parti nord-orientali del Paese e la regione di Pechino-Tianjin-Hebei e può aggiungere valore alle aree lungo il percorso", ha detto Fan.
    Il chilometraggio delle operazioni ferroviarie cinesi ha raggiunto 146.300 km alla fine dello scorso anno, con 37.900 km di ferrovie ad alta velocità, come hanno mostrato i dati di China State Railway Group Co. Ltd. (ANSA-XINHUA).
   

        Responsabilità editoriale Xinhua.

        Video ANSA




        Modifica consenso Cookie