Covid: 400mila casi in un giorno nel mondo, è record

In Europa 140mila al giorno, più di India-Usa-Brasile insieme

Il mondo ha registrato oltre 400.000 nuovi casi di coronavirus in un solo giorno. Lo rileva il Guardian, riferendosi agli ultimi dati di venerdì. L'Europa, emersa nelle ultime settimane come il nuovo epicentro della pandemia, ha registrato una media di 140.000 casi al giorno nell'ultima settimana. Più casi quotidiani rispetto a India, Brasile, Stati Uniti messi insieme.

La Germania ha registrato ancora un altro record di nuove infezioni da coronavirus. Il Robert Koch Institute, secondo quanto riportano media tedeschi, ha confermato 7.830 nuove infezioni in un arco di 24 ore, con un aumento di circa 500 casi rispetto al giorno prima. 33 pazienti sono morti nello stesso periodo, portando il numero totale di vittime in Germania a 9.767.

- "Rinunciate a qualsiasi viaggio che non sia realmente necessario, a qualsiasi celebrazione che non sia realmente necessaria. Per favore, restate a casa il più possibile", ha detto la cancelliera tedesca Angela Merkel. "Quello che sarà l'inverno, quello che sarà il nostro Natale, sarà deciso nei giorni e nelle settimane a venire", ha ammonito.

Il presidente tedesco Frank-Walter Steinmeier si è messo in quarantena dopo che una delle sue guardie del corpo è risultata positiva al coronavirus. Lo ha annunciato uno dei suoi portavoce. Steinmeier è stato in contatto con la persona "per diversi giorni" la scorsa settimana. Il presidente si è anche sottoposto a un test per il Covid-19 e ora è in attesa del risultato.

Positiva al coronavirus è risultata anche la ministra degli Esteri ed ex premier belga Sophie Wilmes che lo ha reso noto con un tweet. In Belgio, intanto, aumentano ancora i contagi dove i ricoveri giornalieri sono praticamente raddoppiati passando da una media di 107 ai 207 negli ultimi sette giorni. Oggi ha annunciato di essere positivo al Covid-19 anche il ministro degli Esteri austriaco Alexander Schallenberg che, come la Wilmes, ha partecipato lunedì scorso in Lussemburgo, al Consiglio Affari Esteri dell'Unione Europea.

Nuovo record di contagi in Francia in sole 24 ore: 32.427 secondo le cifre diffuse da Santé Publique, con un tasso di positività che si impenna al 13,1%. I tamponi sfiorano ormai i 200.000 giornalieri (196.805). I decessi sono stati, da ieri, 90, per un totale dal 1 marzo di 33.392.

In Europa la scorsa settimana il numero di casi segnalati è stato quasi 3 volte superiore rispetto a marzo. Da oggi in Francia coprifuoco dalle 21 alle 6.

Il numero complessivo di morti con Covid nel mondo ha superato intanto la quota di 1 milione e 100mila, mentre i contagi totali si avvicinano a raggiungere i 40 milioni.

        RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

        Video ANSA




        Modifica consenso Cookie