ANSAcom

Cinema: Giffoni Opportunity si prepara al 50ennale

Prima tappa a San Donà di Piave dal 21 al 24 ottobre

Salerno ANSAcom

Inizia il 50ennale di Giffoni Opportunity con un grande progetto rivolto alle scuole: oltre 1000 le produzioni in preselezione per School Experience, il festival itinerante dedicato alle ragazze e ai ragazzi di tutta Italia, inserito nell'ambito del Piano Nazionale Cinema per la Scuola, in quella cioè che è la collaborazione tra il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca (Miur)e il Ministero per i Beni e le Attività Culturali (Mibac).
"School Experience Festival - spiega il direttore di Giffoni Opportunity, Claudio Gubitosi - partirà da San Donà di Piave, già nostro hub consolidato con ben 16mila studenti coinvolti fino ad oggi nei Movie Days . L'impegno profuso dal Mibac per sostenere il cinema nelle scuole, in collaborazione con il Miur, è al suo secondo anno e sono moltissimi gli istituti scolastici che hanno aderito all'iniziativa, distinguendosi con i loro progetti. Giffoni è fiero di aver suggerito e sollecitato da tempo la collaborazione tra i due ministeri. Il Mibac ha fatto la sua parte finanziando totalmente l'iniziativa. Abbiamo scelto di intervenire con grande determinazione, consapevoli della nostra storia, realizzando un vero e proprio festival che toccherà quattro regioni d'Italia. Proporremo anche un nostro format già collaudato, riservato alle produzioni scolastiche. School Experience Festival è pronto a coinvolgere migliaia di studenti. Inoltre, nel mese di febbraio, a Giffoni inizierà Movie Days che vedrà il coinvolgimento di oltre 20mila studenti della Campania e regioni limitrofe. L'attività negli ultimi anni ha avuto come protagonisti 600mila ragazzi e 80mila docenti".
Un'iniziativa per andare incontro alle esigenze e alle aspettative degli studenti - dai 3 ai 18 anni - di tutto il Paese, con particolare attenzione alle periferie, alle loro identità e potenzialità. Il Festival toccherà in questa prima fase Veneto, Calabria, Sardegna e Sicilia. Quattro gli appuntamenti in programma: dal 21 al 24 ottobre a San Donà di Piave (Veneto), dal 5 all'8 novembre a Cittanova (Calabria), dal 19 al 22 novembre a Nuoro (Sardegna) e dal 10 al 13 dicembre a Palermo (Sicilia), dove il progetto si concluderà con un evento finale, ospitato nell'ex area industriale Cantieri Culturali della Zisa.

In collaborazione con:
Giffoni Film Festival

Archiviato in


Modifica consenso Cookie