Expo Dubai: 'One year to go', 3 giorni di eventi

Fino ad oggi iniziative per raccontare la partecipazione dell'Italia

Redazione ANSA ROMA

Dalla formazione all'innovazione, dalla sostenibilita' alla salute, una tre giorni di eventi per celebrare "One Year To Go", un anno all'Esposizione Universale di Dubai, che sarà inaugurata il 1 Ottobre 2021. Le iniziative sono state organizzate dal Commissariato Generale per la partecipazione italiana, in collaborazione con i propri partner istituzionali e sponsor con l'obiettivo "di richiamare l'attenzione su questa opportunità unica per il nostro Paese di rilanciare la propria attrattività culturale, economica, scientifica e turistica sulla scena internazionale". Gli eventi, sia in presenza fisica sia in modalità virtuale diventeranno un unico racconto narrativo 'on line' dal 1 ottobre e nei giorni successivi sui canali social Italy Expo 2020 e sul sito istituzionale www.italyexpo2020.it dove è possibile trovare anche il palinsesto completo di tutte le iniziative.

IL VIDEO - "Unisustainathon": Sustainability as an opportunity. A Expo 2020 Dubai giovani intelligenze per salvare il Pianeta

Nel programma gli interventi istituzionali del Ministro degli Esteri, Luigi Di Maio, del Ministro per l'Innovazione tecnologica e la digitalizzazione Paola Pisano, del Ministro della Salute Roberto Speranza, del Ministro dell'Università e della ricerca Gaetano Manfredi, del Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Riccardo Fraccaro, della Sottogretaria ai Beni Culturali e Turismo, Lorenza Bonaccorsi, del Presidente della Conferenza delle Regioni Stefano Bonaccini, del Sindaco di Roma Virginia Raggi e dell'assessore allo Sport e Turismo del Comune di Milano, Roberta Guaineri.

Ecco i principali appuntamenti: giovedì 1 ottobre a Roma con "Expo Dubai, la trasformazione digitale: tecnologie, connettività e competenze " dedicata alle tecnologie, progetti, prodotti, competenze, modelli aperti e evolutivi in risposta alla sfida posta ai Paesi partecipanti, per proseguire sempre domani a Torino con Il caffè nello Spazio, la filiera della sostenibilità a Expo 2020 Dubai mentre a Roma si svolgerà Reinventing Cities: rigenerazione urbana, Roma Capitale e le città globali a Expo 2020 Dubai. A Genova sarà la volta di 'Colore, bellezza, innovazione: la rotta dell'eccellenza da Genova a Dubai'. Nel pomeriggio a Roma 'Future Education- Italy Expo 2020 Dubai: Rethinking eduction for a world of change'. Il 2 ottobre a Milano 'A Expo 2020 Dubai l'Italia delle arti e dei mestieri dello Spettacolo' In collaborazione con l'Accademia Teatro alla Scala di Milano e la Fondazione Bracco e poi 'Scienze della vita: il modello italiano di innovazione e ricerca a Expo 2020 Dubai' e 'Open Science', il nuovo modello della ricerca'. Segue 'A Expo Dubai, salute e nutrizione: le nuove frontiere della medicina personalizzata e dell'agricoltura 4.0' A Roma il Forum 'Nello Spazio il Futuro della Terra' con l'intervento di Luca Parmitano. Il 3 ottobre a Roma la volta di "Unisustainathon": Sustainability as an opportunity. A Expo 2020 Dubai giovani intelligenze per salvare il Pianeta.  

FORUM ANSAINCONTRA

        RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

        Modifica consenso Cookie