20:12

Usa: il processo contro Steve Bannon partirà il 18 luglio

L'alleato di Trump dovrà rispondere di oltraggio al Congresso

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - WASHINGTON, 07 DIC - L'ex stratega e tuttora grande alleato di Donald Trump, Steve Banno, sarà processato a partire dal prossimo 18 luglio. Dovrà rispondere di oltraggio al Congresso per essersi rifiutato di comparire davanti alla commissione che indaga sull'assalto a Capitol Hill del 6 gennaio scorso. Bannon aveva chiesto tramite i suoi legali di essere processato a partire dalla metà del prossimo ottobre, in modo da far coincidere l'evento con la vigilia delle elezioni politiche di metà mandato. Ma la richiesta è stata respinta. (ANSA).
   

    RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

    19:48

    Eruzione Canarie: in 36 ore distrutte 60 costruzioni

    La Palma si avvicina ai tre mesi di attività vulcanica continua

    Chiudi  (ANSA)

    (ANSA) - MADRID, 07 DIC - La lava espulsa dal vulcano Cumbre Vieja sull'isola spagnola di La Palma, nelle Canarie, ha distrutto in 36 ore circa 60 costruzioni fino a quel momento risparmiate. Lo hanno reso noto i responsabili del piano d'emergenza messo a punto per l'eruzione, iniziata lo scorso 19 settembre.
        La distruzione di nuove aree finora risparmiate è dovuta a una lingua di lava che si è staccata da una colata precedente, invadendo superficie rimasta intaccata prima.
        In totale, l'area colpita direttamente dall'eruzione è di 1.182 ettari, secondo dati delle autorità regionali. (ANSA).
       

      RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

      19:47

      Spagna: domani benedizione della nuova torre Sagrada Familia

      Sarà illuminata con in cima la stella voluta da Gaudì

      Chiudi  (ANSA)

      (ANSA) - MADRID, 07 DIC - Una "grande stella luminosa" che "cambierà il profilo di Barcellona": è una delle novità attese a partire da domani nella città catalana, dove è in programma l'inaugurazione della nuova torre della cattedrale della Sagrada Familia, la cui costruzione è terminata di fatto la settimana scorsa con l'installazione, in cima, di una scultura di vetro e acciaio a forma di stella, di 5,5 tonnellate di peso e 7,5 metri di diametro.
          Si tratta della Torre della Vergine Maria, inclusa nel progetto originale dell'architetto Antoni Gaudí e diventata, negli ultimi mesi, la parte più alta della struttura esistente del tempio.
          Gli atti principali dell'inaugurazione della torre sono previsti nel pomeriggio di domani: a partire dalle 18, una messa celebrata dal cardinale e arcivescovo di Barcellona Juan José Omella; alle 19.15, una benedizione; alle 19.40, la prima illuminazione completa della torre, compresa la stella. (ANSA).
         

        RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

        19:45

        'Biden ha minacciato Putin di forti sanzioni su Ucraina'

        Casa Bianca, "espressa profonda preoccupazione per escalation"

        Chiudi  (ANSA)

        (ANSA) - WASHINGTON, 07 DIC - "Il presidente Joe Biden ha manifestato le profonde preoccupazioni degli Usa e dei nostri alleati europei sull'escalation delle forze russe intorno all'Ucraina e ha messo in chiaro che gli Stati Uniti e i loro alleati risponderanno con forti misure economiche e di altro genere in caso di escalation militare". Lo rende noto la Casa Bianca a proposito del summit virtuale tra Biden e Putin. Biden, si sottolinea, ha ribadito il suo sostegno alla sovranita' ucraina e alla sua integrita' territoriale e che chiesto una de-escalation e un ritorno alla diplomazia". (ANSA).
           

          RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

          19:42

          Covid: accese luci albero di Natale allo Spallanzani di Roma

          Assessore, accensione è simbolo. Vaia, riprendiamoci nostra vita

          Chiudi  (ANSA)

          (ANSA) - ROMA, 07 DIC - Accese le luci dell'albero di Natale, donato dal Comando Unità Forestali, Ambientali e Agroalimentari Carabinieri, nel piazzale dello Spallanzani di Roma.
              "Il messaggio che vogliamo lanciare stasera dallo Spallanzani è 'viva la possibilità di tornare a vivere con gioia e con serenità il Natale - ha detto il direttore dell'istituto Francesco Vaia -. Continueremo la nostra battaglia ponendoci al servizio delle persone e invitiamo i cittadini ancora una volta a vaccinarsi e a rispettare le misure. Quasi 2 anni fa agli italiani abbiamo detto non abbiate paura, erano i giorni del ricovero della coppia cinese - ricorda Vaia -. Oggi, come allora, diciamo agli italiani non abbiate paura, usciamo dall'emergenza, riprendiamoci la vita e non torniamo indietro".
              Presente alla cerimonia l'assessore regionale alla Sanità, Alessio D'Amato, che ha ringraziato operatori sanitari, medici, ricercatori, OSS e ha annunciato: "partiremo anche qui allo Spallanzani con le prime vaccinazioni pediatriche per la fascia 5-11 anni".
              Per D'Amato, "L'accensione di questo albero è un simbolo. Un messaggio di speranza e ringraziamento". Presente, tra gli altri, il generale. Antonio Marzo, Comandante delle Unità Forestali, Ambientali e Agroalimentari Carabinieri. (ANSA).
             

            RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

            18:56

            Principe Harry, lasciate il lavoro se non vi rende felici

            Intervista al reale, 'le dimissioni non sono sempre negative'

            Chiudi  (ANSA)

            (ANSA) - ROMA, 07 DIC - Se il lavoro che fate non vi rende felici mollatelo perchè salute e benessere mentale vengono prima di tutto. Parole del principe Harry che in un'intervista al sito Fastcompany ha raccontato più nel dettaglio il suo nuovo impiego nella società di San Francisco BetterUp che si occupa proprio di offrire servizi 'coaching' e sostegno psicologico ad aziende e individui.
                "Apparentemente sembra che siano stati questi due anni di pandemia a portare alla luce tutti questi problemi - ha spiegato il Duca di Sussex parlando di sindrome di 'burnout' e dimissioni causate dallo stress - ma in realtà sono problemi già da tempo".
                Harry ha continuato spiegando che grazie al suo lavoro in azienda, ha imparato "che molte volte quando si lascia il lavoro non è un male. E' il segnale che con la consapevolezza di sè arriva la voglia di cambiamento".
                "Molte persone in tutto il mondo sono state per anni bloccate in lavori che non davano loro gioia e adesso hanno iniziato a mettere al primo posto la loro salute mentale e la loro felicità", ha detto ancora il nipote della regina Elisabetta.
                Harry ha iniziato il suo lavoro di 'chief impact officer' nell'azienda della Silicon Valley lo scorso marzo dopo aver conosciuto l'amministratore delegato, Alexi Robichaux . Non è mai trapelato quale sia il suo compenso. Il valore della start-up è stimato a oltre 4,7 miliardi di dollari. (ANSA).
               

              RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

              18:49

              Voto storico in Cile, approvate le nozze gay

              Sì anche ai figli. Movimenti Lgbtq festeggiano

              Chiudi  (ANSA)

              (ANSA) - ROMA, 07 DIC - Con una votazione definita "storica" dai media la Camera dei deputati del Cile ha convertito in legge un progetto riguardante il 'matrimonio egualitario', ossia fra persone dello stesso sesso, che contempla anche il diritto di avere figli.
                  Nel voto odierno, la Camera ha approvato la normativa con 82 voti favorevoli, 20 contrari e due astenuti, dopo aver ricevuto il testo, passato al Senato con 21 sì, otto no e una astensione.
                  La legge dovrà essere ora promulgata dalla presidenza della repubblica, per poter permettere la definizione delle procedure amministrative che introdurranno la novità e permetteranno alle coppie dello stesso sesso di sposarsi e avere, o adottare, figli. In un comunicato il Movimento per l'integrazione e la liberazione degli omosessuali (Movilh) cileno ha lodato la decisione, assicurando che "il Cile ha compiuto un passo storico e decisivo per l'avanzamento e il consolidamento dei diritti civili delle coppie e delle famiglie omosessuali che, senza distinzione, erano state discriminate e vulnerate fin dalle origini del nostro Paese".
                  Per festeggiare questo avvenimento "senza precedenti" in Cile, il movimento Lgbtq ha convocato per il pomeriggio (la sera italiana) una manifestazione in Plaza Baquedano a Santiago del Cile. (ANSA).
                 

                RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

                18:37

                Ue, con nuove norme riconoscimento per 4 milioni di rider

                Proposta Commissione sarà presentata giovedì

                Chiudi  (ANSA)

                (ANSA) - BRUXELLES, 07 DIC - I lavoratori delle piattaforme digitali vanno considerati dipendenti a tutti gli effetti e sono ben 4,1 milioni quelli che potrebbero veder cambiare il loro status con le nuove norme Ue. E' il contenuto della proposta legislativa che la Commissione Ue discuterà domani e presenterà giovedì a tutela dei rider e dei lavoratori della gig economy.
                    Bruxelles prevede una serie di criteri per stabilire se una piattaforma possa essere equiparata a un datore di lavoro. Tra questi, la definizione del livello di retribuzione e dell'orario di lavoro. In caso di controversia, sarà il datore a dover dimostrare che si tratta di lavoro autonomo. (ANSA).
                   

                  RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

                  Successiva