06:43

Raid Israele su Gaza, razzi da Striscia

In mattinata sirene di allarme ad Ashqelon

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - TEL AVIV, 18 GIU - Resta elevata la tensione fra Gaza ed Israele, dopo che ieri aquiloni e palloni incendiari palestinesi lanciati dalla Striscia hanno provocato numerosi incendi nel Neghev. In reazione, la scorsa notte l'aviazione israeliana ha colpito a Gaza nove obiettivi di Hamas, senza fare vittime.
    Stamane ad Ashqelon, a sud di Tel Aviv, sono suonate le sirene di allarme dopo che tre razzi erano stati lanciati da Gaza. Anch'essi non hanno provocato vittime.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

06:21

Sisma a Osaka, 3 i morti e 100 i feriti

Magnitudo rivista al rialzo a 6.1, stop a treni e aerei

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - TOKYO, 18 GIU - E' salito a tre morti e quasi 100 feriti il bilancio del terremoto verificatosi stamattina nell'area di Osaka, con una magnitudo che i sismologhi locali hanno da poco rivisto al rialzo a 6.1. La violenza del sisma ha causato l'interruzione del servizio dei treni veloci Shinkansen, la cancellazione di sei voli aerei da e per l'aeroporto del Kansai, la sospensione della fornitura di gas a 108mila abitazioni nelle prefettura di Osaka, mentre fino a 107mila case hanno invece registrato blackout momentanei con l'interruzione di energia elettrica.
    Nessuna anomalia è stata segnalata invece nelle centrali nucleari di Takahama, Mihama e Oi, rende noto il gestore Kansai Electric. Il terremoto odierno segue quello registrato ieri nella prefettura di Gunma, a nord di Tokyo. I sismologhi avvertono che si tratta della maggiore attività sismica dal 1923 nell'area del Kansai, dove è localizzata Osaka, la seconda città del Giappone per numero di abitanti.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

05:28

Guatemala, terremoto magnitudo 5.6

Forte scossa nel sud del paese, per ora non si segnalano danni

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - ROMA, 18 GIU - Una scossa di terremoto di magnitudo 5.6 è stata registrata alle 20:32 di ieri (le 4:32 di oggi in Italia) nel sud del Guatemala.
    Secondo i dati del servizio geologico statunitense Usgs, il sisma ha avuto ipocentro a circa 100 km di profondità ed epicentro vicino Guanagazapa.
    Al momento non si hanno notizie di danni a persone o cose.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

04:23

Sisma a Osaka, due morti e 40 feriti

Le vittime sono una bimba di 9 anni e un anziano di 80

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - TOKYO, 18 GIU - Una bambina di 9 anni e un anziano di circa 80 anni sono le prime vittime del violento terremoto che stamattina in Giappone ha colpito Osaka e l'area limitrofa.
    Secondo l'agenzia Kyodo, la bimba è rimasta schiacciata dal crollo del muro perimetrale di una piscina nella città di Takatsuki. La tv Nhk ha parlato anche di una quarantina di feriti.
    La magnitudo del sisma è stata stimato in 5.9 dalla Japan Meteorological Agency, con intensità 6- secondo la scala nipponica.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

02:31

Giappone, sisma magnitudo 5.3 a Osaka

Al momento solo lievi danni, controlli su treni

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - TOKYO, 18 GIU - Una scossa di terremoto di magnitudo 5.3 è stata registrata non lontano da Osaka, in Giappone.
    Secondo i dati del servizio geologico statunitense Usgs, il sisma è avvenuto alle 7:58 ora locale (00:58 in Italia) con ipocentro a circa 15 km di profondità ed epicentro a Takatsuki.
    Secondo i media internazionali, al momento si registrerebbero lievi danni ma nessun ferito; controlli sono in corso sui servizi di trasporto su rotaia, momentaneamente interrotti per precauzione.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

01:36

Golf: Us Open, Koepka vince ancora

Secondo titolo consecutivo per statunitense, Molinari +12

Chiudi  (ANSA)

(ANSA-AP) - SOUTHAMPTON (USA), 18 GIU - Lo statunitense Brooks Koepka ha vinto il suo secondo Us Open di golf consecutivo. Non succedeva dal 1989, con Curtis Strange.
    Secondo l'inglese Tommy Fleetwood, terzo l'altro statunitense Dustin Johnson. Francesco Molinari chiude in venticinquesima posizione a +12.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

01:25

Texas, suv migranti tenta fuga: 5 morti

Lungo il confine a 'tolleranza zero' deciso da Trump

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - WASHINGTON, 18 GIU - Almeno cinque persone sono morte e diverse altre sono rimaste ferite mentre un suv con oltre una dozzina di presunti clandestini si e' schiantato mentre tentava di sfuggire agli agenti di frontiera nel Texas del sud, lungo il confine dove l'amministrazione Trump ha fatto scattare la politica della 'tolleranza zero'.
    Lo ha reso noto lo sceriffo della contea di Dimmit, Marion Boyd, precisando che il guidatore ha perso il controllo del veicolo ad oltre 160 km orari. Si ritiene che il conducente e un passeggero siano cittadini Usa. Entrambi sono stati arrestati.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

00:51

Colombia, Duque vince le presidenziali

Candidato centrodestra batte ex guerrigliero Petro

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - BOGOTA', 18 GIU - Con il 96,5% delle schede scrutinate, il candidato del centrodestra alle elezioni presidenziali colombiane Ivan Duque vince col 54% dei voti contro il 42% ottenuto dal suo avversario del centrosinistra, l'ex guerrigliero Gustavo Petro.
    L'ex senatore colombiano ha ottenuto 10.282.849 voti mentre il suo avversario 7.971.459, a fronte di 802.248 schede bianche (4,2%). In questo modo il 41enne delfino dell'ex presidente Alvaro Uribe succede con un mandato di quattro anni al presidente uscente Juan Manuel Santos.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

23:42

Colombia: vanti candidato centrodestra

Primi risultati dopo la chiusura dei seggi, Duque al 18%

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - BOGOTA', 17 GIU - I primi risultati del ballottaggio delle elezioni presidenziali in Colombia indicano un vantaggio del candidato del centrodestra Ivan Duque, delfino dell'ex presidente Alvaro Uribe e contrario agli accordi di pace con le Farc. Dopo che è stato scrutinato il 22% dei seggi, Duque è avanti con il 18% rispetto all'ex guerrigliero Gustavo Petro, candidato del centrosinistra.
    L'affluenza in questo secondo turno è stata del 10% in meno rispetto al primo, ha votato infatti il 44% degli aventi diritto.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

22:19

Melania 'odia vedere bimbi separati'

Portavoce, 'rispettare leggi ma anche governare con cuore'

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - WASHINGTON, 17 GIU - La first lady "odia vedere bambini separati dalle loro famiglie e spera che entrambi gli schieramenti possano alla fine unirsi per ottenere una riforma immigratoria di successo". Lo ha detto alla Cnn la sua portavoce Stephanie Grisham commentando il caso dei 2000 bimbi separati al confine col Messico dai genitori entrati in modo illegale, a causa della 'tolleranza zero' del governo Trump.
    Melania, ha aggiunto, "crede che dobbiamo essere un paese che segue tutte le leggi ma anche un Paese che governi col cuore".
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

22:00

Mondiali:Brasile delude,1-1 con Svizzera

Capolavoro di Coutinho nel primo tempo, Zuber firma il pareggio

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - ROMA, 17 GIU - Il Brasile delude e non va oltre l'1-1 (1-0) con la Svizzera, nell'esordio del Girone E dei Mondiali di calcio. A Rostov, la Selecao va in vantaggio con una prodezza di Coutinho, che indovina l'incrocio sul palo più lontano a quello di tiro, incrociando da sinistra verso destra, ma viene raggiunta nella ripresa dalla rete di Zuber, che manda in orbita i rossocrociati.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

21:17

Porta Maggiore di Roma, una discarica 'di lusso' LE FOTO

Chiudi
Benvenuti a Roma, Porta Maggiore una discarica a cielo aperto (ANSA) Benvenuti a Roma, Porta Maggiore una discarica a cielo aperto (ANSA) Benvenuti a Roma, Porta Maggiore una discarica a cielo aperto (ANSA) Benvenuti a Roma, Porta Maggiore una discarica a cielo aperto (ANSA) Benvenuti a Roma, Porta Maggiore una discarica a cielo aperto (ANSA) Benvenuti a Roma, Porta Maggiore una discarica a cielo aperto (ANSA) Benvenuti a Roma, Porta Maggiore una discarica a cielo aperto (ANSA) Benvenuti a Roma, Porta Maggiore una discarica a cielo aperto (ANSA) Benvenuti a Roma, Porta Maggiore una discarica a cielo aperto (ANSA) Benvenuti a Roma, Porta Maggiore una discarica a cielo aperto (ANSA) Benvenuti a Roma, Porta Maggiore una discarica a cielo aperto (ANSA) Benvenuti a Roma, Porta Maggiore una discarica a cielo aperto (ANSA) Benvenuti a Roma, Porta Maggiore una discarica a cielo aperto (ANSA) Benvenuti a Roma, Porta Maggiore una discarica a cielo aperto (ANSA) Benvenuti a Roma, Porta Maggiore una discarica a cielo aperto (ANSA) Benvenuti a Roma, Porta Maggiore una discarica a cielo aperto (ANSA) Benvenuti a Roma, Porta Maggiore una discarica a cielo aperto (ANSA) Benvenuti a Roma, Porta Maggiore una discarica a cielo aperto (ANSA) Benvenuti a Roma, Porta Maggiore una discarica a cielo aperto (ANSA) Benvenuti a Roma, Porta Maggiore una discarica a cielo aperto (ANSA)

Benvenuti a Roma. Una delle porte più monumentali della Capitale, Porta Maggiore, è una discarica 'di lusso' a cielo aperto. Tutta l'area archeologia recintata è disseminata di rifiuti di ogni genere. Qui, ogni giorno, migliaia di abitanti della città e altrettanti turisti, si raccolgono per muoversi con i mezzi di trasporto pubblico. Tutta l'area infatti è uno dei più grandi hub di Roma dove si incrociano diverse linee di autobus e tram che permettono di spostarsi per tutta la metropoli. 

 

Porta Maggiore è una delle porte nelle Mura aureliane di Roma. Si trova nel punto in cui convergevano otto degli undici acquedotti che portavano l’acqua alla città, nella zona che, per la vicinanza al vecchio tempio dedicato nel 477 a.C. alla dea Speranza (da non confondere con l’omonimo tempio più recente, inaugurato verso il 260 nell’area del Foro Olitorio), veniva chiamata ad Spem Veterem. Tutta l’area nelle vicinanze è ricca di reperti antichi: piccoli monumenti funebri, colombari, ipogei e, soprattutto, una "basilica sotterranea"”. Fu costruita sotto l’imperatore Claudio nel 52 per consentire all’acquedotto Claudio di scavalcare le vie Praenestina e Labicana. È realizzata interamente in opera quadrata di travertino con i blocchi in bugnato rustico secondo lo stile dell’epoca.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA



19:32

Iran: arrestato marito Nasrin Sotoudeh

Stava protestando fuori dalla prigione della moglie

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - TEHERAN, 17 GIU - Il marito di Nasrin Sotoudeh, noto avvocato per i diritti umani iraniana in carcere da quattro giorni, è stato arrestato oggi assieme con altri manifestanti fuori dalla prigione di Evin, dove è rinchiusa Sotoudeh.
    Era stato proprio lui, Reza Khandan, a dare la notizia dell'arresto della moglie, premio Skaharov nel 2012, prelevata in casa propria. Durante una telefonata con il marito Sotoudeh ha detto di essere stata arrestata per aver difeso le ragazze di 'Enghelab Street', il gruppo di donne arrestate per essersi tolte il velo in pubblico durante le rivolte del gennaio scorso e lei stessa si e' piu' volte mostrata a capo scoperto per protesta. La legale ha anche spiegato al marito che non sceglierà nessun difensore per protestare contro le misure restrittive imposte di recente dall'autorità iraniane che impongono agli arrestati di scegliere il loro legali da un lista di 20 nomi 'certificata' dai magistrati.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Pubblicità