20:11

Israele: identificato lancio da Gaza

Nella zona poco prima sono risuonate le sirene di allarme

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - TEL AVIV, 26 MAR - Un lancio è stato effettuato da Gaza verso il territorio di Israele. Lo ha detto l'esercito.
    Nella zona sud del Paese erano risuonate poco prima le sirene di allarme antimissili.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA





19:15

Voto in Europa, Zingaretti vede Nencini

Congresso Psi nel weekend. 'Bene campo largo collegato al Pse'

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - ROMA, 26 MAR - Il segretario del Partito Democratico, Nicola Zingaretti, ha incontrato il segretario del Psi, Riccardo Nencini. Al centro del faccia a faccia, la condivisione sullo strumento del coordinamento parlamentare delle opposizioni, lanciato da Zingaretti nel corso dell'ultima assemblea. Zingaretti e Nencini hanno discusso anche delle elezioni europee. I Socialisti decideranno nella loro assise nazionale, che si svolgerà a Roma nel fine settimana, alla quale hanno invitato il segretario del Pd. Tuttavia, viene spiegato in un comunicato del Pd, i socialisti "accolgono come un fatto nuovo la proposta del leader del Pd di un campo largo e riformista collegato al Pse e teso a fronteggiare le destre e i populisti nelle prossime consultazioni europee".
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA



19:03

Gaza: Netanyahu ordina richiamo unità

Hanno ordine di dislocarsi in prossimità di Gaza

Chiudi  (ANSA)

(ANSAmed) - TEL AVIV, 26 MAR - Il premier e ministro della difesa Benyamin Netanyahu ha dato istruzione al Capo di stato maggiore generale Aviv Cochavi di ordinare a nuove unita' di mettersi immediatamente a disposizione del Comando regionale meridionale, ossia di dislocarsi in prossimita' della Striscia di Gaza. Lo riferiscono i media secondo cui si tratta di unita' di fanteria e artiglieria. Da parte sua il gen. Cochavi ha richiamato anche alcune unita' di riservisti.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

18:59

Golan: Hezbollah, da Trump colpo a pace

Nasrallah in tv sulla decisione di riconoscere sovranità Israele

Chiudi  (ANSA)

(ANSAmed) - BEIRUT, 26 MAR - Il leader degli Hezbollah libanesi filo-iraniani sostiene che il presidente Donald Trump ha "inferto un duro colpo al cosiddetto processo di pace in Medio Oriente" annunciando l'intenzione di Washington di riconoscere la sovranità israeliana sulle Alture siriane del Golan. In un discorso trasmesso in tv, Hasan Nasrallah ha oggi commentato la decisione della Casa Bianca relativa al Golan.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

18:55

Golan:Ue a Onu contro sovranità Israele

Francia, Gb, Belgio, Germania e Polonia, posizione non cambia

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - NEW YORK, 26 MAR - Belgio, Francia, Germania, Polonia e Gran Bretagna "non riconoscono la sovranità di Israele sui territori occupati dal giugno 1967, comprese le alture del Golan". Lo hanno affermato in una dichiarazione congiunta gli ambasciatori dei Paesi europei membri del Consiglio di Sicurezza Onu, in seguito all'annuncio del presidente americano Donald Trump. "La nostra posizione sullo stato delle alture del Golan è ben nota e non è cambiata", hanno precisato.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

18:54

Chiamparino a Belmonte.Incendio è doloso

Sopralluogo governatore, grazie a volontari e vigili del fuoco

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - PRASCORSANO (TORINO), 26 MAR - "C'è la necessità di colpire con durezza le persone che mettono a repentaglio, con il patrimonio naturalistico e ambientale, la vita delle persone".
    Lo afferma il presidente della Regione Piemonte, Sergio Chiamparino, in merito all'origine dolosa - confermata dai volontari Aib - dell'incendio divampato nel parco naturale del Sacro Monte. Il governatore ha effettuato un sopralluogo nelle zone colpite dal fuoco: "al momento mi sembra sotto controllo, ma ci sono dei punti in cui potrebbe riprendere".
    L'incendio ha attraversato un'area di 400 ettari, sulle montagne del Canavese. "Grazie all'impegno di 85 volontari e oltre 40 vigili del fuoco non ci sono stati danni alle persone e al Santuario con le cappelle, solo due case sono state danneggiate - spiega Chiamparino -. Il mio sopralluogo è anche un ringraziamento alla generosità e alla fatica di questi uomini e di queste donne".
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

18:53

Elettricità ritornata in parte a Caracas

Ancora senza corrente alcune aree capitale e altri stati Paese

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - ROMA, 26 MAR - In alcuni settori dell'area di Caracas è stato ristabilito il servizio elettrico dopo il blackout registrato da lunedì sera e che ha interessato 21 stati nel territorio del Venezuela. Lo riporta il sito del quotidiano El Nacional.
    Secondo informazioni del canale Ntn24, le strade Avenina Panteón e Avenida Rómulo Gallegos e i settori di La Campia, Palo Verde, Lomas del vila, La Pastora, Lídice, El Paraíso, Los Dos Caminos e San Martín sono alcune delle aree che hanno ottenuto nuovamente l'energia elettrica. Anche in altri settori come Santa Fe, Concresa, Prados del Este, Colinas de Bello Monte e nei quartieri di El Silencio è stato ripristinato il servizio.
    Nel frattempo, il comune di El Hatillo rimane ancora senza corrente elettrica, così come altri stati venezuelani quali Anzoategui, Aragua e Sucre. Il governo del Venezuela ha disposto oggi la sospensione per 24 ore di tutte le attività scolastiche e lavorative in seguito al nuovo blackout che ha colpito Caracas e altri stati venezuelani.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

18:52

Papaveri di un museo del Connecticut attribuiti a van Gogh

Dopo 30 anni di magazzino una sorpresa, sotto c'e' un ritratto

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - NEW YORK, 26 MAR - Se i girasoli sono il suo soggetto floreale piu' famoso, Vincent van Gogh dipinse anche una serie di nature morte con vasi di papaveri. Una di queste, rimasta per 30 anni nei magazzini del Wadsworth Atheneum Museum of Art di Hartford in Connecticut, e' stata autenticata dagli esperti del Van Gogh Museum di Amsterdam come realmente opera dell'artista. Nel corso del processo c'e' stata una sorpresa: gli specialisti hanno scoperto un ritratto maschile sotto la stesura finale del quadro: la prova che van Gogh aveva riutilizzato la tela per risparmiare fondi. I papaveri di Hartford si aggiungono alla natura morta con frutta e castagne accettata come autentica in febbraio al San Francisco Museum of Arts. Per l'attribuzione dei papaveri gli esperti hanno esaminato la tela, la preparazione, i pigmenti e lo stile. La natura morta e' adesso datata all'inizio dell'estate 1886, pochi mesi dopo l'arrivo del pittore a Parigi, anche sulla base della stagione della fioritura, di solito tra giugno e luglio.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA