20:51

Inter e Milan a Comune,chiarite delibera

Milano: lettera dei club all'amministrazione su iter stadio

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - ROMA, 13 NOV - Inter e Milan oggi hanno inviato - apprende l'ANSA - una lettera all'Amministrazione Comunale di Milano nella quale i due club chiedono chiarimenti in merito ad alcuni dei punti della delibera della Giunta sullo stadio, "potenzialmente critici per la sostenibilità finanziaria del progetto e per il rispetto dei tempi e delle procedure di approvazione". Nel dettaglio, con riferimento alla delibera che prevede il "mantenimento e la rifunzionalizzazione dell'attuale impianto di S.Siro", si chiede che l'Amministrazione proceda quanto prima con la richiesta al Ministero competente della verifica relativa all'interesse culturale dell'impianto in quanto nessuna proposta potrà essere formulata senza conoscere le decisioni inerenti a un eventuale vincolo del bene. Inter e Milan, chiedono inoltre di indicare quali funzioni sportive si ritiene debbano essere inserite nel progetto di eventuale rifunzionalizzazione dell'attuale stadio e i criteri per valutare la sostenibilità economico finanziaria del progetto.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

20:36

The Crown 3, arriva premio oscar Olivia Coleman

Dal 17 su Netflix serie su regina Elisabetta II e casa reale

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - ROMA, 13 NOV - A tenere alto un genere che non conosce crisi dopo un anno e mezzo di distanza dall'ultima, sta per iniziare la terza e attesissima stagione di The Crow su Netflix, la serie originale di successo mondiale che sarà disponibile in tutti i Paesi in cui il servizio è attivo da domenica 17 novembre. Incentrata come noto sulla vita di Elisabetta II e sulla famiglia reale britannica, stavolta nel periodo che va dal 1964 al 1977. Nella terza serie creata da Peter Morgan, Olivia Colman ereditera' il ruolo della sovrana da Claire Foy, mentre Tobias Menzies sara' il principe Filippo al posto di Matt Smith. I nuovi episodi vedono tra le altre protagoniste Helena Bonham Carter volto triste e duro della Principessa Margaret. Dopo aver posto l'attenzione sul matrimonio tra Elisabetta e Filippo fino alla nascita del quarto e ultimo figlio della regina, il principe Edoardo si concentra sugli anni più succosi del regno. Quelli più vicini a noi. Anche solo per le conseguenze di questi eventi: l'incontro tra Carlo (Josh O'Connor) e Camilla (interpretata da Emerald Fennell) per esempio, avvenuto a una partita di polo. Inoltre The Crown 3 suggerisce l'ipotesi che Elisabetta abbia avuto un'amicizia stretta con un conte. La corte sostiene che il legame della Regina con il nobile direttore delle sue scuderie sia stato solo un bel rapporto di amicizia, e niente più. Anche se lo soprannominò affettuosamente Porchie. Mentre, Peter Morgan, il creatore, difende l'attenzione all'episodio facendo appello al suo diritto di licenza poetica, in quanto creatore di uno show di finzione. (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

20:30

Midway, film di guerra old style

Da Emmerich un kolossal tra storia, portaerei e top gun

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - ROMA, 13 NOV - Un film di guerra di una volta con gli effetti speciali di oggi, ma lontano mille miglia dallo spirito dei videogiochi. Midway, epico kolossal di Roland Emmerich, è insomma un vero capolavoro di equilibrio che farà felice i maschietti di ogni età amanti delle grandi battaglie, delle grandi portaerei e dei top gun. Un film sicuramente ad alto testosterone, ma con il difetto, sottolineato anche da gran parte della critica Usa, di ostentare nei dialoghi una retorica virile davvero troppo d'antan. Primo al box office degli States e in sala dal 27 novembre in 400 copie distribuite dalla Eagle Pictures, il film rievoca, con straordinarie immagini, la leggendaria battaglia che nel corso della Seconda Guerra Mondiale segnò una svolta decisiva per il conflitto bloccando nel Pacifico l'avanzata nipponica e cambiando di fatto il corso della guerra. Fra il 4 e il 6 giugno 1942 alle isole Midway, a ovest delle Hawaii, la Marina degli Stati Uniti sconfisse infatti la Marina imperiale giapponese in una colossale battaglia fra il cielo e il mare conquistando una vittoria strategicamente determinante per gli alleati. Anche se, va detto, che questo action-drama-history-war inizia esattamente con una ricostruzione davvero impressionante della disfatta Usa a Pearl Harbour. (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

18:51

Gb: niente sciopero delle poste a Natale

Accolto ricorso Royal Mail su consultazione sindacale 'viziata'

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - LONDRA, 13 NOV - Niente sciopero di Natale per i lavoratori della Royal Mail, le poste britanniche. Lo ha deciso l'Alta Corte di Londra, accogliendo il ricorso presentato dall'azienda contro lo modalità di un'astensione dal lavoro annunciata dai sindacati di categoria per fine dicembre.
    Il mese scorso oltre 100.000 dipendenti postali avevano votato a favore della protesta, proclamata a causa di una vertenza irrisolta. Ma il vertice di Royal Mail aveva denunciato la consultazione come "potenzialmente irregolare" e quindi nulla: sospetto di cui la corte ha oggi accolto la fondatezza.
    La Communications Workers Union (CWU), un sindacato di settore, ha risposto a stretto giro preannunciando appello e bollando il verdetto odierno come "un assoluto oltraggio" e una sfida "dell'establishment contro 110.000 lavoratori".Storica istituzione pubblica del Regno, la Royal Mail fu a suo tempo privatizzata ed è stata al centro di ripetuti conflitti sindacali negli ultimi anni, fra tagli e radicali progetti di ristrutturazione.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

18:48

Di Maio accoglie nostri soldati da Iraq

Con il ministro della Difesa Guerini a Ciampino

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - ROMA, 13 NOV - Il ministro degli Esteri Luigi Di Maio, insieme con il collega della Difesa Lorenzo Guerini, oggi ha accolto all'aeroporto di Ciampino i militari italiani rimasti feriti nell'attentato in Iraq.
    "Ci stringiamo a loro e alle loro famiglie, felici di poterli riabbracciare. Siamo orgogliosi del lavoro che le nostre donne e i nostri uomini in uniforme svolgono con grande professionalità e coraggio ogni giorno nel mondo. Il loro impegno nelle aree di crisi rappresenta un contributo essenziale per difendere quei diritti, libertà e valori che stanno alla base della nostra costituzione e del diritto internazionale", ha scritto Di Maio sulla pagina Facebook della Farnesina.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

18:45

Trump riceve Erdogan alla Casa Bianca

'Un buon amico. Discuterò con lui un accordo commerciale'

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - WASHINGTON 13 NOV - Donald Trump riceve alla casa Bianca il presidente turco Recep Tayyipp Erdogan e lo definisce "un buon amico". "Discuterò con lui - ha detto - un accordo commerciale che amplierà significativamente gli scambi tra i due Paesi".
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

18:44

Arrestato fondatore Cirque du Soleil

'Coltivava marijuana nella Polinesia francese'. Lui nega spaccio

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - ROMA, 13 NOV - Il co-fondatore della compagnia di spettacoli circensi Cirque du Soleil, Guy Laliberte, è stato arrestato nella Polinesia francese con l'accusa di coltivare marijuana. Lo riferisce Bbc. Il miliardario canadese, in una nota, ha precisato che le piante coltivate sulla sua isola privata di Nukutepipi erano solo a scopo "medico e strettamente personale", e non a fini di spaccio.
    Secondo le tv locali, l'arresto è scattato dopo il fermo - alcune settimane fa - di un associato di Laliberte sul cui cellulare sono state trovate diverse foto della piantagione.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

18:39

Mediobanca:Del Vecchio, voglio stabilità

Presidente Delfin,obiettivi Nagel sfidanti e in giusta direzione

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - MILANO, 13 NOV - Nessun terremoto nella galassia Generali e mano tesa verso l'ad di Mediobanca, Alberto Nagel.
    Leonardo Del Vecchio, azionista al 4,8% del Leone e quasi al 10% di Piazzetta Cuccia spiega i suoi progetti: "Il mio obiettivo è contribuire a creare un azionariato stabile che aiuti le società a crescere e avere successo nel mondo" dice il presidente di Delfin in una nota. La premessa da cui parte è che "Mediobanca e Assicurazioni Generali rappresentano un pezzo strategico del nostro sistema economico e hanno bisogno di stabilità". "Il piano di Mediobanca presentato dall'Amministratore Delegato, Alberto Nagel, presenta obiettivi sfidanti che vanno nella direzione auspicata da Delfin" aggiunge Del Vecchio mettendo nero su bianco di "apprezzare lo sforzo fatto dal management" e di essere "soddisfatto dei risultati economici raggiunti" dall'istituto.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

18:33

$0 aree camper in cratere sismico Marche

6,2 mln euro da commissario.Ceriscioli,utili per turismo ritorno

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - ANCONA, 13 NOV - Con Decreto del Commissario alla ricostruzione n. 444 del 31 ottobre sono stati assegnati alla Regione Marche complessivamente 6,2 milioni di euro, pari al 62% delle risorse complessive, per consentire la realizzazione di 40 aree attrezzate per finalità turistiche in 35 Comuni del cratere sismico. Per garantire la disponibilità delle aree attrezzate già dalla prossima estate, l'Ufficio Speciale per la Ricostruzione ha inviato una comunicazione ai Comuni interessati, chiedendo di attivare le procedure per giungere all'approvazione dei progetti entro il 10 gennaio 2020.
    "Il decreto era molto molto atteso - dice il presidente Luca Ceriscioli - e oggi abbiamo inviato una lettera ai Comuni.
    L'obiettivo è quello di poter far usufruire di queste aree per la prossima estate a chi aveva una seconda casa, poter praticare quindi quel turismo di ritorno che ha un enorme valore per le attività economiche che hanno aperto e riaperto in questi territori".
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

18:07

Botte a detenuto, 11 agenti a processo

Al carcere di San Vittore, rinviati a giudizio per lesioni

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - MILANO, 13 NOV - Per presunte intimidazioni e pestaggi, tra il 2016 e il 2017, ai danni di un tunisino di 50 anni, Ismail Ltaief, detenuto per tentato omicidio, undici persone, tra ispettori e agenti di polizia penitenziaria del carcere milanese di San Vittore, sono stati rinviati a giudizio dal gup di Milano Alessandra Cecchelli. Il processo comincerà per tutti il prossimo 12 febbraio davanti alla quinta sezione penale. Le accuse sono, a vario titolo, intralcio alla giustizia, lesioni, falso e sequestro di persona. Stando all'indagine del pm di Milano Leonardo Lesti, le botte e le minacce avrebbero avuto lo scopo di punire Ltaief poiché nel 2011, quando era in cella a Velletri (Roma), aveva denunciato altri agenti per furti in mensa e percosse. I pestaggi sarebbero stati messi in atto pure per impedirgli, questa è l'ipotesi, di testimoniare nel processo 'bis' davanti al Tribunale della cittadina laziale sulla vicenda delle presunte ruberie.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

18:06

Atp:riscatto Nadal, Medvedev ko in 3 set

Maiorchino vince col punteggio di 6-7 6-3 7-6

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - ROMA, 13 NOV - Rafa Nadal ha battuto Daniil Medvedev nel secondo match, valido per il Gruppo 'Agassi', delle Atp Finals in corso a Londra. Il maiorchino, n.1 del mondo e reduce dalla sconfitta al debutto, ha vinto in tre set col punteggio di 6-7 6-3 7-6, dopo essere stato sotto 5-1 nel terzo e decisivo set.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

17:52

Fdi, candidati si ufficializzano insieme

A ultimo vertice mai fatto nomi su Campania o altre regioni

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - ROMA, 13 NOV - "Nell'ultima riunione è stato deciso che Forza Italia avrebbe fatto delle proposte sul candidato presidente, non abbiamo mai discusso i nomi né sulla Campania nè nelle altre regioni. I nomi si ufficializzano insieme". Così il presidente di Fratelli d'Italia Giorgia Meloni sulla candidatura di Stefano Caldoro per le prossime elezioni in Campania e sulle altre candidature alle regionali, a margine di un'iniziativa della Federcuochi organizzata a Montecitorio.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

17:48

Maltempo: pioggia, vento e neve al Nord

'Gialla' in 7 regioni, venti di burrasca su Veneto e Lombardia

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - ROMA, 13 NOV - Per domani allerta gialla su Veneto, Friuli Venezia Giulia, Liguria, Molise, Abruzzo, Emilia-Romagna e Basilicata. Una nuova ampia saccatura raggiungerà domani l'Italia, portando condizioni di generale maltempo a partire dalle Regioni settentrionali: precipitazioni diffuse, rinforzo della ventilazione e nevicate abbondanti anche a quote basse che interesseranno le aree nord-occidentali. Il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse che prevede dal pomeriggio di domani, giovedì 14 novembre, precipitazioni diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Liguria ed Emilia-Romagna.
    Si prevedono inoltre venti di burrasca, con raffiche di burrasca forte, dai quadranti meridionali su Lombardia e Veneto, con mareggiate lungo le coste esposte. L'avviso prevede poi nevicate da sparse a diffuse che interesseranno in particolare la Valle d'Aosta e l'entroterra ligure di ponente, a partire da quote superiori ai 400-600 metri e con apporti al suolo abbondanti.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

17:44

Clima:Greta in barca da Usa verso Spagna

Per il summit di dicembre. Viaggia con coppia australiana

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - NEW YORK, 13 NOV - Greta Thunberg lascia gli Usa e salpa verso l'Europa, dove spera di arrivare in tempo per partecipare al summit sul clima in programma a dicembre a Madrid.
    La 16enne attivista svedese e' ripartita oggi da Salt Ponds a Hampton, in Virginia. Ad annunciarlo e' stata lei stessa su Twitter. "Sono molto felice di dire che spero di farcela ad essere al Cop25 di Madrid", ha scritto Greta, spiegando che le e' stato offerto un passaggio dalla coppia australiana di YouTuber Riley Whitelum e Alayna Carausu a bordo di un catamarano di 48 piedi, chiamato Le Vagabonde, una imbarcazione a emissioni zero.
    Greta ha postato una foto della barca nell'Oceano Atlantico affermando "navighiamo verso casa". La 16enne, che rifiuta di viaggiare in aereo a causa delle emissioni di gas serra dei velivoli, secondo il New York Times dovrebbe impiegare circa tre settimane per raggiungere la Spagna.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA