14:46

Nas a Forlì, indagini su 800 dosi di vaccino perse per guasto

Sopralluogo, prime ipotesi indicano errore umano

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - BOLOGNA, 16 GEN - Sopralluogo dei carabinieri del Nas di Bologna all'ospedale Morgagni Pierantoni di Forlì dopo il caso, segnalato ieri sera dalla stessa Ausl Romagna, di 800 dosi di vaccino Moderna che sono andate perse per un guasto al congelatore dove erano stoccati.
    L'episodio, secondo quanto comunicato ieri sera dalla Ausl, si è verificato la notte tra giovedì e venerdì e secondo le prime ipotesi un errore umano potrebbe aver impedito la messa in sicurezza immediata delle fiale dopo il verificarsi del guasto al congelatore.
    Le indagini dei Nas sono in corso, coordinate dalla Procura di Forlì. (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA


14:19

Nasce Stellantis, completata la fusione Fca-Peugeot

Lunedì in Borsa a Milano e Parigi. Exor ha 14,4% del capitale

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - ROMA, 16 GEN - La fusione tra Fca e Peugeot, che porta alla nascita di Stellantis, è stata completata ed è effettiva da oggi. Lo rendono noto, in un comunicato congiunto, le due società.
    Stellantis sarà quotata da lunedì a Milano e a Parigi, da martedì a New York.
    Per effetto della fusione Exor, la holding della famiglia Agnelli, detiene oggi 449.410.092 azioni ordinarie di Stellantis, che corrispondono al 14,4% sul capitale in circolazione. Lo rende noto, in un comunicato, la stessa Exor.
    Dal punto di vista contabile, ai sensi del principio contabile internazionale Ias 28 - si legge nella nota - si ritiene che Exor eserciterà influenza notevole su Stellantis.
    (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA






12:54

Trump via da Casa Bianca il 20,cerimonia addio a base Andrew

Air Force One lo porterà in Florida ore prima giuramento Biden

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - WASHINGTON, 16 GEN - Donald Trump lascerà la Casa Bianca mercoledì mattina, 20 gennaio, ore prima della cerimonia dell'Inauguration Day, quando Joe Biden giurerà come 46/o presidente degli Stati Uniti e si insedierà a 1600 Pennsylvania Avenue. Lo riferiscono fonti dell'amministrazione riportate da diversi media Usa.
    Il Marine One, l'elicottero presidenziale, porterà per l'ultima volta Trump alla base di Andrew dove ad attenderlo per l'ultimo volo ci sarà anche l'Air Force One, a bordo del quale si recherà in Florida nella sua residenza di Mar-a-Lago, a West Palm Beach. Sulla pista della base verrà organizzata una cerimonia di addio con tanto di red carpet, banda militare e 21 salve di cannone. Alcuni membri dello staff della Casa Bianca lo seguiranno in Florida dove continueranno a lavorare per l'ex presidente e la sua famiglia. (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA



12:41

Highsmith 100 anni, un'inedita regina del thriller

Per la prima volta i 16 racconti di 'Donne' nel centenario

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - ROMA, 16 GEN - La regina del thriller Patricia Highsmith, l'autrice di 'Sconosciuti in treno' che ispirò ad Alfred Hitchcock 'L'altro uomo' e della serie di cinque polizieschi con protagonista il serial killer truffatore e bisessuale Tom Ripley, a cento anni dalla nascita, il 19 gennaio 1921, ci conquista anche come autrice di storie brevi che hanno una morbidezza estranea ai romanzi e alle serie di lungo respiro.
    Per il centenario esce 'Donne', sedici racconti, per la maggior parte completamente inediti in Italia, pubblicati da La Nave di Teseo nella traduzione di Hilia Brinis, Lorenzo Matteoli e Sergio Claudio Perroni. E in contemporanea arrivano in libreria anche le nuove edizioni di 'Sconosciuti in treno', nella traduzione di Ester Danesi Traversari, con cui la Highsmith esordì nel 1950, e 'Ripley sotto l'acqua', tradotto da Hilia Brinis.
    Solitaria, sempre lontana dalle luci della ribalta, Mary Patricia Plangman, vero nome di Patricia Highsmith è morta ad Aurigeno, in Svizzera, il 4 febbraio 1995. Nata a Forth Worth, in Texas, nel 1921, ha sempre indagato il confine fra il normale e l'anormale facendolo sfumare fino quasi a svanire. Dai suoi libri sono stati tratti 24 adattamenti cinematografici. Anche l'ambivalente eroe Tom Ripley è stato una grande fonte di ispirazione per il cinema da 'L'amico americano' di Wim Wenders a 'Il talento di Mr Ripley'di Antony Minghella a 'Il gioco di Ripley' di Liliana Cavani.
    La Highsmith è autrice anche di libri e saggi a sfondo psicologico che raccontano l'angoscia contemporanea come 'Catastrofi più o meno naturali' del 1989 e nel suo ultimo romanzo,'Idilli d'estate' del 1995 ha affrontato il tema della omosessualità che lei stessa ha vissuto nelle sue relazioni.
    Particolarmente apprezzata in Europa, la Highsmith si è trasferita definitivamente nel vecchio mondo nel '63 e ha passato gli ultimi anni della sua vita in una casa nella campagna svizzera, vicino a Locarno, dove è morta. (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

12:39

Pfizer, piano per limitare ritardi vaccino a una settimana

'La consegna tornerà al calendario iniziale dal 25 gennaio'

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - PARIGI, 16 GEN - Pfizer e BioNTech hanno annunciato "un piano" che dovrebbe ridurre a una settimana i ritardi nelle consegne del vaccino anti-Covid, che l'Europa temeva si prolungassero per 3-4 settimane. Il piano "permetterà di aumentare la capacità di produzione in Europa e di fornire molte più dosi nel secondo trimestre", si legge in un comunicato congiunto. "Torneremo al calendario iniziale di distribuzione all'Ue a partire dalla settimana del 25 gennaio, con un aumento delle consegne dalla settimana del 15 febbraio - prosegue la nota -. Per farlo, alcune modifiche al processo di produzione sono ormai necessarie". (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

12:08

Covid: Serbia, Vucic si vaccinerà con il vaccino cinese

Con lui anche il ministro della Sanità.

Chiudi  (ANSA)

(ANSAmed) - BELGRADO, 16 GEN - Il presidente serbo Aleksandar Vucic ha annunciato che si vaccinerà contro il coronavirus tra 7-8 giorni con il vaccino cinese giunto oggi nel Paese.
    "Non ho voluto essere tra i primi a vaccinarmi per evitare che si dicesse, ecco si è voluto mettere lui per primo al sicuro", ha detto Vucic ai giornalisti all'aeroporto di Belgrado, dove stamane ha accolto l'aereo con un milione di dosi di vaccino cinese. E' importante, ha aggiunto, che siano per primi i più anziani a essere vaccinati, che sono la categoria più esposta al rischio contagio.
    Vucic ha poi confermato che anche il ministro della Sanità, Zlatibor Loncar, assumerà il vaccino cinese. Le autorità serbe si sono accordate per assumere vaccini diversi per dimostrare che sono tutti di buona qualità, efficaci e sicuri.
    In particolare, la premier Ana Brnabic si è vaccinata con il Pfizer-BioNtech, così come la ministra del Lavoro. Il presidente del Parlamento ed ex ministro degli Esteri, Ivica Dacic, ha assunto il vaccino russo Sputnik V, insieme al ministro dell'Interno Aleksandar Vulin. (ANSAmed).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

11:48

Covid: 'Ue lenta', Orban ordina vaccino cinese

Annuncia un milione di dosi di Sinopharm

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - BUDAPEST, 16 GEN - L'Ungheria, scontenta della lentezza dell'arrivo dei vaccini nell'Ue, intende ordinare 1 milione di dosi del vaccino cinese. Lo ha annunciato il premier Viktor Orban alla radio pubblica. Il prodotto sarebbe quello di Sinopharm, utilizzato oltre che in Cina in diverse parti del mondo, dalla Turchia all'Argentina.
    Il portavoce della Commissione europea ha detto che l'Ue non ha informazioni sul vaccino cinese e non ci sono contatti al riguardo con la Cina. Orban sollecita l'autorizzazione del prodotto da parte dell'autorità dei farmaci ungherese, e intende agire aggirando le regole dell'Ue.
    In Ungheria finora il vaccino anti Covid (di Pfizer e Moderna) è stato somministrato all'1 % della popolazione, ma non esiste un piano vero e proprio di vaccinazione. (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA


Modifica consenso Cookie