21:07

Tinagli presidente comm.economica Pe

Eurodeputata del Pd, prende il posto di Gualtieri

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - STRASBURGO, 16 SET - L'eurodeputata del Pd Irene Tinagli è stata eletta presidente della commissione per i problemi economici e monetari del Parlamento europeo, carica ricoperta da Roberto Gualtieri fino alla sua nomina a ministro dell'Economia lo scorso 5 settembre. Tinagli è stata eletta per acclamazione nel corso di una seduta della stessa commissione convocata ad hoc a Strasburgo. "Ringrazio per la fiducia - ha detto l'eurodeputata appena eletta - abbiamo moltissime sfide interessanti che ci aspettano".
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA





19:35

La Grande Bellezza in Top 100 Guardian

Tra film più belli del secolo anche Moretti, Garrone, Guadagnino

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - ROMA, 16 SET - La Grande Bellezza è il primo film italiano nella top 100 dei migliori film del secolo stilata dal Guardian. Il film di Paolo Sorrentino, premiato dall'Oscar nel 2014, compare al 17esimo posto della prestigiosa lista. Tra i 100 film più belli del XXI secolo, secondo la testata inglese, ci sono anche La stanza del figlio di Nanni Moretti (83 esimo) Gomorra di Matteo Garrone (88) e Chiamami col tuo nome di Luca Guadagnino (95). Primo della lista dei migliori lungometraggi del secolo, secondo il Guardian è Il Petroliere, film del 2007 diretto da Paul Thomas Anderson, con Daniel Day- Lewis. Al secondo posto 12 anni schiavo di Steve McQueen del 2013 con la vera storia dello schiavo Solomon Northup. Al terzo Boyhood (2014) di Richard Linklater con Ethan Hawke e Patricia Arquette.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA




19:01

Questore, Juve-Verona a rischio

Tifoserie hanno ideologie differenti, prevedibili reazioni

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - TORINO, 16 SET - "Quella di sabato era una partita già attenzionata. Sono due tifoserie con ideologie differenti.
    Ora aumentano i rischi perché sono prevedibili reazioni". Così il questore di Torino Giuseppe De Matteis in vista di Juventus-Verona, che si disputerà sabato prossimo all'Allianz Stadium, prima gara di campionato dopo l'azzeramento dei vertici dei gruppi ultrà juventini finiti nell'inchiesta 'Last banner' coordinata dalla Procura di Torino.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA


18:55

Ultrà Juve, 'La curva Sud è morta'

Scritta in corso Grosseto poco lontano dall'Allianz Stadium

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - TORINO, 16 SET - Uno striscione con la scritta "La curva Sud è morta" è stato appeso a Torino, in corso Grosseto, poco lontano dall'Allianz Stadium. Il riferimento è alle misure cautelari disposte dalla Procura di Torino ed eseguite dalla Digos nei confronti dei principali leader ed esponenti di alcuni gruppi ultrà bianconeri. Secondo alcune ipotesi, a srotolare lo striscione potrebbero essere stati alcuni esponenti del gruppo "Drughi giovinezza".
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

18:36

Green Day al Firenze Rocks 2020

Si esibiranno l'11 giugno, prima di loro sul palco i Weezer

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - FIRENZE, 16 SET - I Green Day si esibiranno a Firenze per l'edizione 2020 del Firenze Rocks. La band punk rock californiana suonerà alla Visarno Arena l'11 giugno. Sul palco prima di loro anche i Weezer. Sono i primi nomi della prossima edizione del festival.
    I Green Day sono una delle band più iconiche della loro generazione. Formato nel 1986 a Berkeley, in California, il gruppo ha venduto oltre 70 milioni di copie e accumulato oltre 10 miliardi di stream. Il disco che li ha rivelati al mondo, Dookie, uscito nel 1994, ha venduto 10 milioni di copie e raggiunto la certificazione Diamante. Nel 2004 i Green Day hanno pubblicato la rock opera American Idiot che ha venduto oltre 7 milioni di copie negli Usa e vinto il Grammy Award come miglior Album Rock. Il nuovo tour dei Green Day partirà il 13 giugno da Parigi e toccherà moltissime città in Europa, facendo tappa anche a Milano (Ippodromo Snai San Siro) il 10 giugno, prima di approdare a Firenze Rocks.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA