01:31

Khashoggi, per la Cia il mandante è Bin Salman

Lo scrive il Washington post citando fonti vicine al dossier

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - WASHINGTON, 17 NOV - La Cia ha concluso che sia stato il principe ereditario saudita Mohammed bin Salman a ordinare l'assassinio del giornalista dissidente Jamal Khashoggi, contraddicendo le conclusioni del governo di Riad secondo cui Bin Salman non è coinvolto nell'omicidio. Lo scrive il Washington Post citando fonti a conoscenza del dossier. La valutazione dell'agenzia di intelligence, nella quale i dirigenti affermano di avere un alto grado di fiducia, è la più definitiva per ora tra quelle che legano il principe Bin Salman al delitto e complica gli sforzi dell'amministrazione Trump di salvare le relazioni con il suo stretto alleato in Medio Oriente. Nel raggiungere le sue conclusioni, la Cia ha esaminato molteplici fonti di intelligence, compresa una telefonata che il fratello del principe, Khalid bin Salman, ambasciatore di Riad negli Stati Uniti, fece a Khashoggi, dicendogli che doveva andare al consolato saudita di Istanbul per recuperare i documenti a assicurandolo che non avrebbe corso pericolo.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

22:22

Tragedia familiare a Folgaria, 2 morti

Trovati i cadaveri dell'uomo e del giovane

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - BOLZANO, 16 NOV - Nell'abitazione di Folgaria le forze dell'ordine hanno trovato due cadaveri, quello dell'uomo sui 60 anni, che avrebbe esploso i colpi, e quello del figlio 34enne della compagna. L'aggressore probabilmente si è tolto la vita. La donna è invece riuscita a mettersi in salvo. Sul posto ora si trova la scientifica.
    La tragedia familiare si è consumata verso le ore 20 nell'appartamento della coppia, che si trova al pianoterra di una palazzina nel rione Costa. I vicini hanno sentito uno sparo e hanno chiamato i carabinieri che sono subito giunti sul posto e hanno circondato l'abitazione. Nel giro di pochi minuti sono anche arrivati i rinforzi. Tutte le strade della zona sono state bloccate. Mentre la compagna dell'uomo è riuscita a fuggire da una finestra sul retro, il figlio della donna che si trovava in casa con loro è stato ucciso da un colpo da arma da fuoco.
    Asserragliato in casa, l'aggressore si sarebbe infine tolto la vita.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA



21:26

Naufragio migranti in Sardegna, un morto

Barchino in avaria al largo di Sant'Antioco, ricerche in mare

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - CAGLIARI, 16 NOV - Il viaggio su un barchino di un gruppo di algerini per raggiungere la Sardegna si è trasformato in tragedia. Tre migranti sono stati soccorsi, il cadavere di un giovane è stato ripescato in mare e si sospetta che in acqua ci siano ancora altri dispersi, nove secondo quanto dichiarato dagli stessi superstiti alla Capitaneria di porto di Sant'Antioco. Sono in corso le ricerche in mare da parte di Guardia costiera e Guardia di finanza, mentre a terra stanno lavorando carabinieri e polizia. Il barchino è naufragato al largo dell'Isola del Toro, vicino a Sant'Antioco, sulla costa sud occidentale della Sardegna. La barca era in avaria e secondo quanto dichiarato dai tre alla Capitaneria di porto alcuni dei migranti si sono tuffati in mare, mentre i tre sono rimasti sul barchino.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA





20:30

Salmo conquista le classifiche musicali

Playlist primo tra album più venduti e vinili, singoli 14 posti

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - ROMA, 16 NOV - E' Playlist, quinto album di Salmo, pubblicato il 9 novembre per Sony Music Italia e Machete Empire Records, a conquistare la vetta della classifica Fimi/Gfk degli album più venduti di questa settimana. Ma non solo. Playlist ha registrato 9.956.884 stream su Spotify in un solo giorno (oggi conta oltre 25 milioni) infrangendo il record assoluto di numero di stream di un album in un giorno sulla piattaforma, occupa anche le prime 14 posizioni della classifica italiana dei singoli, interrotto solo dai Maneskincon Torna a casa al quarto posto. A seguire nella top ten troviamo un altra new entry: Simulation Theory di Muse, ottavo album in studio del gruppo britannico. Scivolano dal secondo al terzo gradino i Maneskin con Il ballo della vita. Quarta e quinta posizione per altre due new entry: L'infinito di Roberto Vecchioni e Origins quinto album della rock band americana Imagine Dragons. Anche per i vinili più venduti Salmo è in testa con Playlist, seguito da Simulation Theory dei Muse.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA




19:43

Minniti, decido quando si apre congresso

Deciderò nel giro di pochissime ore

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - FIRENZE, 16 NOV - "Nel momento in cui si apre il percorso congressuale, la mia risposta, lo scioglimento della riserva, sarà nel giro di pochissime ore". Lo ha detto Marco Minniti, deputato Pd, a proposito della sua ipotesi di candidatura a segretario del partito.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

18:34

Golf: Race to Dubai, Molinari arretra

Chiudi
epa07167394 Francessco Molinari of Italy tees off during the first round of the DP World Tour Championship European Tour Golf tournament 2018 at Jumeirah Golf Estates in Dubai, United Arab Emirates, 15 November 2018.  EPA/ALI HAIDER (ANSA) epa07167390 Francesco Molinari (L) of Italy throws a ball to his caddie during the first round of the DP World Tour Championship European Tour Golf tournament 2018 at Jumeirah Golf Estates in Dubai, United Arab Emirates, 15 November 2018.  EPA/ALI HAIDER (ANSA) epa07170306 Francessco Molinari of Italy tees off during the second round of the DP World Tour Championship European Tour Golf tournament 2018 at Jumeirah Golf Estates in Dubai, United Arab Emirates, 16 November 2018.  EPA/ALI HAIDER (ANSA) epa07170318 Francessco Molinari of Italy tees off during the second round of the DP World Tour Championship European Tour Golf tournament 2018 at Jumeirah Golf Estates in Dubai, United Arab Emirates, 16 November 2018.  EPA/ALI HAIDER (ANSA) epa07167409 Francesco Molinari of Italy plays a shot during the first round of the DP World Tour Championship European Tour Golf tournament 2018 at Jumeirah Golf Estates in Dubai, United Arab Emirates, 15 November 2018.  EPA/ALI HAIDER (ANSA) epa07167395 Francessco Molinari of Italy tees off during the first round of the DP World Tour Championship European Tour Golf tournament 2018 at Jumeirah Golf Estates in Dubai, United Arab Emirates, 15 November 2018.  EPA/ALI HAIDER (ANSA) epa07170305 Francessco Molinari of Italy talks to his caddie during the second round of the DP World Tour Championship European Tour Golf tournament 2018 at Jumeirah Golf Estates in Dubai, United Arab Emirates, 16 November 2018.  EPA/ALI HAIDER (ANSA) epa07170320 Francessco Molinari of Italy hits a shot during the second round of the DP World Tour Championship European Tour Golf tournament 2018 at Jumeirah Golf Estates in Dubai, United Arab Emirates, 16 November 2018.  EPA/ALI HAIDER (ANSA)

(ANSA) - ROMA, 16 NOV - Francesco Molinari frena, Tommy Fleetwood avanza, e la corsa alla Race to Dubai 2018 si fa sempre più avvincente. Nel 2/o round del Dp World Tour Championship, ultimo evento delle Rolex Series che decreterà anche il miglior giocatore sul massimo circuito europeo, l'azzurro è precipitato in 27/a posizione (141, -3) scavalcato dal britannico, adesso 6/o (136, -8). Per assicurarsi l'Harry Vardon Trophy, per il secondo anno consecutivo, Fleetwood ha però una sola possibilità: vincere e sperare che il piemontese finisca oltre la 5/a piazza. A metà gara il torinese mantiene dunque intatte le speranze di gloria ma paga un brutto parziale di 73 (+1) caratterizzato da 3 birdie e 4 bogey. Bella rimonta di Fleetwood (round chiuso in 67, -5) che nelle prime 36 buche del torneo ha messo a segno 8 birdie senza errori. A Dubai la buona performance dell'inglese è frenata però dall'ottimo exploit del connazionale Matt Wallace, 1/o con 133 (-11) colpi.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA