12:25

Morto durante stage: Procura, omicidio a carico datore

Reato colposo nel fascicolo aperto

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - TRIESTE, 22 GEN - La Procura di Udine ha aperto un procedimento per l'ipotesi di omicidio colposo al momento a carico del legale rappresentante, come datore di lavoro, in merito all'incidente avvenuto nello stabilimento della Burimec di Lauzacco, in cui ha perso la vita il giovane stagista Lorenzo Parelli. In una nota la Procura sottolinea la "necessità di svolgere attività di accertamento irripetibile nelle forme garantite di legge, al fine di addivenire ad una compiuta ricostruzione della dinamica dell'infortunio mortale". (ANSA).
   

    RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

    11:56

    Milleproroghe: emendamenti bipartisan su proroga cig Covid

    Diverse proposte per prolungare la scadenza almeno a fine marzo

    Chiudi  (ANSA)

    (ANSA) - ROMA, 22 GEN - La proroga della cassa integrazione Covid, scaduta a fine 2021, per ulteriori 13 settimane, fino al 31 marzo 2022, prevedendo un limite di spesa di 150 milioni. E' quanto chiedono diversi emendamenti al Milleproroghe presentati da maggioranza e opposizione: singoli emendamenti in questo senso portano la firma di deputati di Lega, M5s, Pd, Leu, gruppo Misto e Fratelli d'Italia. Alcune proposte di Forza Italia guardano in particolare al comparto turistico-ricettivo e al settore dello spettacolo dal vivo. Un emendamento di Iv ne chiede la proroga per 26 settimane fino al 15 luglio 2022.
        (ANSA).
       

      RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

      11:53

      Yemen: Guterres condanna raid coalizione a guida saudita

      'Servono indagini tempestive per accertare le responsabilità'

      Chiudi  (ANSA)

      (ANSA) - NEW YORK, 22 GEN - Il segretario generale dell'Onu, Antonio Guterres, "condanna" i raid aerei della coalizione a guida saudita in Yemen e "ricorda a tutte le parti che gli attacchi diretti contro i civili e le infrastrutture civili sono vietati dal diritto umanitario internazionale". In una nota del portavoce ricorda inoltre a tutte le parti i loro obblighi ai sensi del diritto umanitario internazionale di "garantire che i civili siano protetti dai pericoli derivanti dalle operazioni militari, aderendo ai principi di proporzionalità, distinzione e precauzione".
          Il segretario generale chiede "indagini tempestive, efficaci e trasparenti su questi incidenti per garantire la responsabilità", e una "urgente de-escalation della situazione", esortando le parti a impegnarsi con il suo inviato speciale per far avanzare il processo politico e raggiungere una soluzione negoziata per porre fine al conflitto. (ANSA).
         

        RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

        11:50

        Terremoti: scossa nel sud-ovest del Giappone, 10 feriti

        Di magnitudo 6.6, sull'isola di Kyushu

        Chiudi  (ANSA)

        (ANSA) - ROMA, 22 GEN - Almeno 10 persone sono rimaste ferite lievemente in seguito a un terremoto di magnitudo 6.6 che ha colpito questa mattina il Giappone sud-occidentale: lo hanno reso noto le autorità locali, secondo quanto riporta l'agenzia di stampa giapponese Kyodo News sottolineando che non si registra un allarme tsunami.
            La scossa è avvenuta ad una profondità di 45 km ed ha interessato le prefetture di Miyazaki e Oita sull'isola di Kyushu nell'Oceano Pacifico, che ospita il vulcano Aso, il più attivo del Paese. Sei dei feriti sono stati segnalati a Oita e altri quattro, inclusa una donna sulla cinquantina che è caduta dal letto, a Miyazaki. (ANSA).
           

          RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

          11:44

          Washington sospende 44 voli Usa-Cina di vettori cinesi

          Dopo restrizioni sanitarie anti Covid di Pechino a compagnie Usa

          Chiudi  (ANSA)

          (ANSA) - WASHINGTON, 22 GEN - Washington ha sospeso 44 voli passeggeri di compagnie aeree cinesi dagli Stati Uniti alla Cina a causa delle restrizioni sanitarie anti Covid imposte da Pechino alle compagnie aeree americane.
              La Cina controlla in modo rigoroso gli ingressi nel suo territorio ed ha già cancellato voli delle compagnie statunitensi Delta e United a causa della presenza a bordo di passeggeri positivi al coronavirus all'arrivo, ma che erano risultati negativi prima del decollo.
              Il Dipartimento dei trasporti americano ha sottolineato nella sua decisione che questa pratica è contraria all'interesse pubblico, danneggia le operazioni di Delta, American e United e richiede un'azione correttiva. "Le compagnie americane che seguono tutte le regole cinesi relative ai protocolli pre-decollo e in volo non dovrebbero essere penalizzate se dopo l'arrivo i passeggeri risultano positivi al Covid-19", ha aggiunto il Dipartimento.
              I 44 voli interessati sono gestiti da Air China, China Eastern Airlines, China Southern Airlines e Xiamen Airlines ed erano previsti tra il 30 gennaio e il 29 marzo. (ANSA).
             

            RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

            11:44

            Appalti: intesa governo-Anac, pi√Ļ efficienza accorpando acquisti

            Riqualificazione stazioni appaltanti. Busia: 'Troppe 36mila'

            Chiudi  (ANSA)

            (ANSA) - ROMA, 22 GEN - Accorpare e centralizzare il più possibile gli acquisti per spuntare prezzi migliori, arginare deficit organizzativi dovuti alla frammentazione e istituire un'anagrafe unica delle stazioni appaltanti: con un protocollo d'intesa tra il premier Mario Draghi e il presidente dell'Autorità Nazionale Anticorruzione Giuseppe Busia, entra nel vivo il processo di riqualificazione delle stazioni appaltanti e delle centrali di committenza, tra i punti qualificanti del Pnrr.
                "Da tempo Anac sosteneva l'urgenza di intervenire sul caos delle oltre 36mila stazioni appaltanti, in direzione di una riduzione e semplificazione", sottolinea il presidente dell'Autorità Anticorruzione Giuseppe Busia: "Va superato il limite territoriale. Se una regione è capace e si è specializzata in una tipologia di acquisti, deve poterlo fare senza limiti regionali, favorendo acquisti a prezzi migliori di beni di maggiore qualità, con maggiore conoscenza del mercato e capacità di spuntare condizioni migliori. Pensiamo a cosa sarebbe accaduto se i vaccini anti-Covid fossero stati acquistati da ogni singola Asl, invece che a livello europeo".
                Si punta ad agire in tempi stretti: il tavolo di lavoro congiunto Governo-Anac dovrà rendere operativo il nuovo sistema perché risulti pronto e collaudato prima dell'entrata in vigore della riforma del Codice degli appalti. Entro il 31 marzo verranno adottate le Linee guida con le modalità operative.
                (ANSA).
               

              RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

              11:40

              Precipita in capannone industriale, morto operaio a Roma

              E' precipitato dal tetto di una cella frigorifera

              Chiudi  (ANSA)

              (ANSA) - ROMA, 22 GEN - Un operaio di 64 anni è morto ieri a Pomezia, centro vicino Roma, dopo essere precipitato dal tetto di una cella frigorifera in un capannone industriale. Sul posto sono intervenuti i carabinieri e il personale dell'Asl Roma 6. L'uomo era salito sulla struttura per sistemare cavi elettrici.
                  (ANSA).
                 

                RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

                11:38

                Covid: Brasile, rinviato ad aprile il Carnevale di Rio

                La stessa misura decisa a San Paolo

                Chiudi  (ANSA)

                (ANSA) - RIO DE JANEIRO, 22 GEN - Le sfilate del Carnevale di Rio de Janeiro e di San Paolo in Brasile, previste in febbraio, sono state rinviate ad aprile a causa della pandemia da Covid.
                    "I comuni di Rio e di San Paolo hanno deciso di rinviare le sfilate delle scuole di samba" a causa "della situazione attuale della pandemia in Brasile e della necessità di preservare vite", si legge in un comunicato. (ANSA).
                   

                  RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA


                  Modifica consenso Cookie