Euregio: il 12 ottobre si viaggia gratis

(ANSA) - BOLZANO, 9 OTT - Seconda Giornata Euregio della mobilità di questo autunno 2019. A meno di un mese dall'iniziativa andata in scena in occasione della Festa dell'Euregio di Egna, sabato 12 ottobre tutti i possessori di un abbonamento del trasporto pubblico locale (AltoAdige Pass per la Provincia di Bolzano) avranno la possibilità di utilizzare gratuitamente treni e bus, ad eccezione dei convogli a lunga percorrenza, in tutti e tre i territori dell'Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino. "Questo tipo di iniziative - commenta l'assessore provinciale alla mobilità, Daniel Alfreider - hanno dimostrato di essere molto apprezzate dalla popolazione, e sono sempre molti coloro che decidono di sfruttare la possibilità di viaggiare gratuitamente con i mezzi del trasporto pubblico locale. Oltre a muoversi liberamente in Alto Adige, Tirolo e Trentino, i cittadini potranno essere sensibilizzati all'importanza di utilizzare sempre meno l'auto privata e sempre più i mezzi pubblici, a tutto vantaggio dell'ambiente e della qualità di vita." La possibilità di viaggiare gratuitamente sarà attiva in Provincia di Bolzano su tutti i mezzi pubblici di Alto Adige Mobilità, ovvero treni regionali, bus di linea urbani ed extraurbani, funivie di Renon, San Genesio, Colle, Verano, Meltina e Maranya, trenino del Renon, funicolare della Mendola, nonchè servizio PostAuto Schweiz che collega Malles, in Alta Val Venosta, con Müstair, nel Cantone svizzero dei Grigioni. Esclusi invece Frecciargento, Railjet, Eurocity, Intercity e la linea di autobus 440 San Candido-S. Stefano di Cadore. Gli abbonamenti altoatesini (AltoAdige Pass, EuregioFamily Pass, AltoAdige Pass free, AltoAdige Pass abo+ e AltoAdige Pass 65+) dovranno essere regolarmente obliterati, ma la corsa verrà registrata a tariffa zero (si paga, invece, il trasporto bici e animali). Gli utenti in possesso di un abbonamento del Tirolo o del Trentino potranno invece utilizzarlo come "tessera a vista", ovvero non dovranno obliterare.
    Per quanto riguarda il Tirolo, si potranno utilizzare bus e treni di Verkehrsverbund Tirol (VVT) e Innsbrucker Verkehrsbetriebe (IVB), mentre in Trentino saranno coinvolti i seguenti servizi: linea ferroviaria del Brennero fra Borghetto e Mezzocorona, linee ferroviarie Trento-Malè e Valsugana (fra Trento e Primolano), bus extraurbani di Trentino Trasporti, bus urbani di Trento, Rovereto, Riva del Garda, Arco, Nago Torbole, Pergine e Lavis, funivia Trento-Sardagna. Nella serata di sabato 12 ottobre, a partire dalle ore 21, è previsto uno sciopero dei lavoratori delle ferrovie regionali in Veneto, che però dovrebbe avere ripercussioni minime, se non nulle, su traffico ferroviario in Trentino e in Alto Adige.
    La Giornata Euregio della mobilità di svolge sabato 12 ottobre in occasione della festa conclusiva del Cinquecentenario di Massimiliano I di Asburgo. A Innsbruck è in programma una cerimonia ufficiale per il passaggio di consegne tra Alto Adige e Tirolo per quanto riguarda la presidenza del Gect Euregio.
    Maggiori informazioni nella locandina in allegato oppure sul portale web dell'Euregio. (ANSA).
   

        RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

        Video ANSA


        Videonews Alto Adige-Südtirol