Umbria
  1. ANSA.it
  2. Umbria
  3. L'Assemblea informa
  4. In I commissione audizioni su ddl amministrazione condivisa

In I commissione audizioni su ddl amministrazione condivisa

Ascoltati Fish Umbria e Anffas

(ANSA) - PERUGIA, 14 NOV - In Prima commissione proseguono le audizioni sul disegno di legge di iniziativa della Giunta regionale "Disposizioni in materia di amministrazione condivisa". Il ddl era stato illustrato ai commissari a fine ottobre e nella seduta della settimana scorsa era stato oggetto di audizioni.
    Nella riunione di oggi pomeriggio sono stati ascoltati Andrea Tonucci (vicepresidente di Fish Umbria) e Moira Paggi (presidente regionale Anffas). Dalle audizioni è emersa una sostanziale condivisione dei contenuti del disegno di legge che, è stato detto, è scritto in maniera esaustiva e con ottimi propositi. L'apprezzamento è in particolare per il fatto che questo atto rappresenta un riconoscimento del ruolo del Terzo settore.
    L'auspicio degli auditi - riferisce la Regione - è che si legittimino i diversi ruoli che nel Terzo settore hanno i diversi soggetti. La co-programmazione deve essere definita in maniera chiara, facendo una differenza tra coloro che rappresentano i portatori di interessi e coloro che devono essere al centro degli interventi. Il coinvolgimento attivo deve essere fondato sulla partecipazione consapevole. La formazione è fondamentale. Il tema della valutazione di impatto è più importante anche del risultato, così come l'aspetto legato alla verifica e al monitoraggio.
    Le associazioni auspicano inoltre che vengano adottati in maniera condivisa strumenti e indicatori che consentano di dar conto del lavoro che verrà fatto. Il mondo associativo, è stato ricordato, darà il massimo contributo affinché questo atto possa produrre l'impatto migliore per le persone con disabilità e per le loro famiglie. (ANSA).
   

      RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

      Video ANSA



      Vai al Canale: ANSA2030
      Vai alla rubrica: Pianeta Camere


      Modifica consenso Cookie