Umbria
  1. ANSA.it
  2. Umbria
  3. L'Assemblea informa
  4. Caccia: proposta di legge di Pastorelli (Lega)

Caccia: proposta di legge di Pastorelli (Lega)

"Appostamento fisso, sei anni la validità dell'autorizzazione"

(ANSA) - PERUGIA, 18 NOV - "Prolungare fino a sei anni la validità dell'autorizzazione per l'appostamento fisso, rilasciata dall'Amministrazione provinciale competente per territorio, esclusivamente a titolari di licenza di caccia". Il capogruppo Lega Umbria in Assemblea legislativa, Stefano Pastorelli, annuncia la presentazione di una proposta di legge di modifica del comma 6 dell'articolo 24 della legge regionale '14/1994' (Norme per la protezione della fauna selvatica omeoterma e per il prelievo venatorio).
    "La proposta di legge elaborata sulle base delle istanze presentate dai cacciatori - spiega Pastorelli, in un comunicato della Regione - è volta a soddisfare l'esigenza di equiparare l'arco temporale dell'autorizzazione per appostamento fisso, a quello necessario al conseguimento del rinnovo del porto d'armi fissato a cinque anni, al quale termine è aggiunto un anno per agevolarne l'ottenimento. La seguente modifica va incontro ad un quadro normativo nazionale che vede già la maggior parte delle Regioni orientate in tal senso. L'autorizzazione per l'appostamento fisso ha validità superiore ai tre anni in diverse Regioni tra le quali: Veneto, Emilia Romagna, Lazio e Lombardia, che concede l'autorizzazione per un periodo addirittura di 10 anni".
    "In base alla modifica proposta, quindi - conclude Pastorelli - l'autorizzazione per l'appostamento fisso, rilasciata dall'Amministrazione provinciale competente per territorio, esclusivamente a titolari di licenza di caccia, è valida per sei anni ed è rinnovabile su richiesta scritta degli stessi, da presentarsi nel periodo che va dal 1 febbraio al 30 aprile di ogni anno. Altresì, le domande di nuova autorizzazione dovranno essere presentate nel periodo compreso dal 1 maggio al 30 giugno di ogni anno". (ANSA).
   

        RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

        Video ANSA



        Vai al Canale: ANSA2030
        Vai alla rubrica: Pianeta Camere


        Modifica consenso Cookie