Università: dalla Regione contributo straordinario di 2 mln

Per sostenere iscrizioni e tasse

(ANSA) - PERUGIA, 15 GEN - Si potranno raggiungere oltre 3 mila studenti con un contributo straordinario di due milioni di euro messo a disposizione dalla Regione Umbria attraverso l'avviso dell'Adisu per l'assegnazione per aiutarli a sostenere i costi di iscrizione e delle tasse all'università.
    Attraverso questa misura - siega una nota della Regione - sarà possibile garantire ai giovani e alle loro famiglie il recupero integrale di quanto versato per l'iscrizione universitaria.
    Qualora nelle prossime settimane si dovessero evidenziare nuove iscrizioni, con il conseguente aumento del budget necessario, la Regione - è detto nella nota - sarà pronta a mettere in campo ulteriori risorse.
    L'intervento riguarda tutta la popolazione universitaria - fermo restando il limite dei 30 mila euro di reddito Isee - tanto che a questi 3 mila beneficiari si aggiungono anche i quasi 4 mila studenti che potranno usufruire della detrazione totale della tassa regionale per il diritto allo studio universitario.
    "Gli ottimi riscontri che stiamo registrando - ha affermato l'assessore regionale all'Istruzione e al Diritto allo studio, Paola Agabiti - confermano come in questo momento sia fondamentale aiutare il percorso di studi dei nostri ragazzi.
    Riteniamo fondamentale far sentire a tutto il mondo della scuola, dell'istruzione e dell'Università la vicinanza e la disponibilità della Regione Umbria, nella consapevolezza che ogni risorsa investita per loro è una risorsa investita sul futuro della nostra comunità".
    "Il diritto allo studio - ha detto il rettore Maurizio Oliviero - è il caposaldo del riconoscimento del merito, a prescindere dalle condizioni sociali di provenienza. Grazie al supporto e alle significative risorse messe a disposizione dalla Giunta regionale, l'Università degli studi di Perugia potrà garantire le migliori condizioni di accesso alle nostre ragazze e ai nostri ragazzi". (ANSA).
   

      RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

      Video ANSA


      Vai al Canale: ANSA2030
      Vai alla rubrica: Pianeta Camere



      Modifica consenso Cookie